Recensione sito

Diabete Cane e Gatto

click:
256

categoria di appartenenza: Cani e Gatti
eletto "sito del giorno" il 25/04/2024
lingua: italiano
ultima verifica del 26/04/2024

Informazioni sul diabete mellito in cani e gatti

Screenshot sito: Diabete Cane e Gatto

Il sito Diabete Cane e Gatto offre informazioni dettagliate sul diabete mellito, una condizione che può colpire sia i cani che i gatti. Questa patologia è legata a un malfunzionamento dell'insulina, che può derivare da diversi fattori come l'insufficienza nella sua produzione nel caso dei cani o la resistenza all'insulina nei gatti.

Nei cani, il diabete si manifesta comunemente a causa di danni alle cellule del pancreas responsabili della produzione di insulina. Questo porta a un'utilizzazione inefficace del glucosio da parte delle cellule, risultando in iperglicemia e, eventualmente, danni ulteriori alle cellule pancreatiche. Fattori come la predisposizione genetica, malattie infiammatorie come la pancreatite, disturbi metabolici e l'esposizione a certi farmaci possono contribuire all'insorgenza del diabete nel cane.

Per quanto riguarda i gatti, il diabete è spesso legato a una mancata azione dell'insulina, con una prevalenza dell'insulino-resistenza in circa l'80-95% dei casi. Fattori come obesità, sedentarietà, dieta inadeguata e certi farmaci possono favorire la resistenza all'insulina. In alcuni casi, patologie preesistenti possono predisporre al diabete, e razze specifiche come il gatto Burmese sembrano essere più a rischio.

I sintomi comuni del diabete in cani e gatti includono poliuria (aumento della produzione di urina), polidipsia (aumento della sete), polifagia (aumento dell'appetito) e perdita di peso nonostante un appetito maggiore. Questi segnali possono variare leggermente tra cani e gatti a causa delle diverse cause sottostanti e della fisiologia.


Cosa ne pensi del sito Diabete Cane e Gatto?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 149018