Ubuntu 13.04 Plus11 Remix 3D: FaiDaTe

Con il KIT-PLUS-11, una connessione internet e pochi click, partendo da Ubuntu 13.04 ufficiale (32 o 64 bit), otterrete la Plus-11, con codec, software, utilità aggiuntive. Inserito Gimp che insieme con LibreOffice sono stati arricchiti con nuove funzionalità...
del 06/05/13 -

Con il KIT-PLUS-11, una connessione internet e pochi click, partendo da Ubuntu 13.04 ufficiale (32 o 64 bit), otterrete la Plus-11, con codec, software, utilità aggiuntive. Inserito Gimp che insieme con LibreOffice sono stati arricchiti con nuove funzionalità. Firefox con utili estensioni e segnalibri. Effetti 3D attivati, 5 modalità grafiche (DE) per entrare in Ubuntu. Se avete problemi di connessione internet oppure nel vostro computer non si trova installato Ubuntu 13.04 ufficiale a 32 bit o a 64 bit, potrete scaricare la ISO (DVD) della Plus-11, sia in versione a 32 bit che a 64 bit già pronta per l’installazione.

Con la versione Fai-Da-Te ho voluto insegnare a pescare invece di dare il pesce, con maggiore fatica da parte mia e grande soddisfazione da parte vostra (le cose fatte in proprio hanno sempre miglior gusto). Ma, come al solito, mi sono deciso a dare anche il pesce per quegli amici che hanno avuto qualche problema a crearsi, da soli la Plus-11, magari per difficoltà di collegamento ad internet (ADSL). Creare. in proprio, la Plus 11 significa cominciare a prendere confidenza con molti aspetti del sistema operativo.

Se avete problemi di connessione internet oppure nel vostro computer non si trova installato Ubuntu 13.04 ufficiale a 32 bit o a 64 bit, potrete scaricare la ISO (DVD) della Plus-11, sia in versione a 32 bit che a 64 bit:

Ubuntu 13.04 italiano Plus11 Remix DVD - 32 e 64 bit

Specificatamente, in LibreOffice, troviamo la presenza di diversi nuovi font, la possibilità di importare e modificare file in formato PDF ed una macro che permette la persistenza delle immagini, anche incollate da pagine web. La Plus 11 prevede la presenza di Gimp che nella versione di Ubuntu 13.04 Ufficiale non è più presente. In Gimp, inoltre, abbiamo inserito pennelli aggiuntivi, tante nuove sfumature, script-fu (per realizzare effetti grafici) ed altri filtri particolari per ulteriori effetti (G'Mic). Ubuntu Plus 11 permette (con uno script) di integrare molte applicazioni didattiche che vanno dall’età prescolare fino all’università, molti giochi formativi ed anche applicazioni di grafica di grande interesse e qualità. Quindi farete, sicuramente, felici i figli o i nipotini ed anche voi stessi. Allo stesso modo, con altro script è possibile installare (con un click) molte applicazioni dedicate al video-editing. Partendo da Ubuntu 13.04 ufficiale (32 bit o 64 bit), già installato, con una connessione internet e grazie al KIT-PLUS-11-xx-Faidate (xx sta per 32 o 64), senza sforzo otterrete Ubuntu Plus-11 Remix. Potete personalizzare ulteriormente la vostra Ubuntu (installazione-disinstallazione di software) ed alla fine creare l'immagine ISO della vostra personalizzatissima Ubuntu, grazie a Remastersys. Con l'immagine ISO potete masterizzare il DVD che vi permetterà l'eventuale reinstallazione della vostra versione completa e personalizzata della Plus11, ogni volta che ne avrete bisogno.


NOTE IMPORTANTI

Dedicare un quarto d'ora per la lettura delle note importanti e delle istruzioni non significa perdere il proprio tempo ma può significare, evitare giornate intere di problemi e di ricerche complicate.

1 - La Plus-11 FAI DA TE è disponibile nelle versioni per Ubuntu 13.04 a 32 bit ed a 64 bit.

2 - Nel caso si realizza l'immagine ISO con Remastersys, la stessa, non conterrà Wubi. Quindi non si potrà utilizzare per installare Ubuntu dentro Windows e per l'installazione di Ubuntu servirà una partizione dedicata.

3 - Con l'eventuale immagine ISO creata con Remastersys è possibile creare un DVD avviabile oppure una pen-drive avviabile con l'utilità prevista da Ubuntu Creazione disco di avvio USB. In caso di problemi potete provare con Unetbootin



1 - Cosa ci serve

1.1 - Una versione di Ubuntu 13.04 a 32 o 64 bit ufficiale già installata

Anche se avete effettuato aggiornamenti, installazione di software e personalizzazioni, va bene lo stesso. Ricordate solo di salvare gli eventuali segnalibri di Firefox, in quanto verranno sostituiti. Per salvare i segnalibri si rimanda a: Elementi base per navigare con Firefox. Verranno pure cambiati i settaggi della scrivania ma non quelli dei programmi già installati, salvo che le configurazioni di Gimp, Firefox e LibreOffce che verranno sostituite e migliorate.



1.2 - Una connessione ad internet

Per scaricare le informazioni ed il software necessario a realizzare la Plus-11, è indispensabile una connessione ad internet attiva (possibilmente veloce, vista la mole di materiale da scaricare).



1.3 - Scaricare il file compresso, KIT-PLUS-11-xx-Faidate.tar.gz (xx sta per 32 o 64 bit)

Serve solamente scaricare un file compresso .tar.gz. Per scaricarlo, basta fare click su uno dei link sottostanti, in base a quale architettura di Ubuntu avete installato (32 bit o 64 bit):



Per Ubuntu 13.04 a 32 bit

Download del KIT-PLUS-11-32-Faidate.tar.gz


Verificate attentamente che il file scaricato abbia le caratteristiche sotto indicate.

Nome file KIT-PLUS-11-32-Faidate.tar.gz, grandezza 92.669.742 byte

(per controllare click col destro sul file e scegliere Proprietà).

_____________________



Per Ubuntu 13.04 a 64 bit

Download del KIT-PLUS-11-64-Faidate.tar.gz

Nuova versione aggiornata il 26-10-2012, ore 20.00

Verificate attentamente che il file scaricato abbia le caratteristiche sotto indicate.

Nome file KIT-PLUS-11-64-Faidate.tar.gz, grandezza 92.672.574 byte

(per controllare click col destro sul file e scegliere Proprietà).





2 - Realizziamo la Plus-11

La procedura è di una semplicità disarmante:

- decomprimere (doppio click) il file KIT-PLUS-11-xx-Faidate.tar.gz, necessariamente, nella cartella utente (cartella home);

- controllare che la connessione ad internet sia attiva;

- entrare nella Cartella home / KIT-PLUS-11-xx-Faidate e fare doppio click sul file LEGGIMI - CREARE la PLUS dove troverete brevi e chiare indicazioni su cosa fare. Riporto per vostra comodità il file:

LEGGIMI - CREARE la PLUS

Indicazioni più dettagliate sulle ulteriori configurazioni, li trovate nelle istruzioni contenute nella Cartella home / KIT-PLUS-10-xx-Faidate / Guide rapide. Per comodità riporto le istruzioni alla Plus FaiDaTe, esse sono relative alla plus 9 ma restano valide anche per la Plus11:

Istruzioni Ubuntu Plus 9 Fai-da-te Guida PDF

Ovviamente, per crearvi una Plus-10 tutta vostra e personalizzata, potete modificare i file script (basta aprirli ed aggiungere o cancellare righe). Nelle istruzioni troverete maggiori chiarimenti sugli script. Sempre, nelle istruzioni, in appendice, trovate il dettaglio di quanto gli script installeranno, con la descrizione sommaria del nuovo software.


3 - Supporto per la Plus-11

Ottenere un supporto per Ubuntu Plus-11 Remix
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Ubuntu 13.04 Plus 11 Remix 3D - FaiDaTe




4 – Cosa c'è in più nella PLUS 11

5 - Caratteristiche grafiche della PLUS-11

6 - Caratteristiche aggiuntive e nuovo software disponibile in Ubuntu Plus-11

7 - Pulizia - immagine ISO e DVD della VOSTRA Ubuntu Plus 11 Personalizzata

8 - FAQs


Per leggere i capitoli dal 5 all'8, relativi download e collegamenti, si rimanda al link dell'approfondimento qui sotto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 198724