Home articoli Varie Articolo

Il conteggio dei 10 nel black jack

Il conteggio delle carte è una tecnica del black jack che consente di ottenere un vantaggio sul banco.
del 20/08/14 -

Una delle più efficaci strategie per battere il banco al black jack è quella del conteggio delle carte. La strategia del conteggio dei 10 è stata perfezionata nell'edizione "Beat the Dealer" del Prof. Thorp (matematico Americano) del 1966. Grazie all'aiuto dei calcolatori elettronici ed al contributo dell’esperto programmatore Julian Braun venne chiaramente dimostrato che se applicata correttamente questa tecnica di gioco è 6 volte superiore alla strategia del conteggio dei 5.

Secondo Thorp ciò che è necessario calcolare è il rapporto che c’è tra i 10 (10, il J, il Q ed il K) e tutte le altre carte presenti nel mazzo. Utilizzando 6 mazzi di carte avremo quindi un totale di 312 carte e ci saranno di conseguenza 216 altre carte e 96 "10". Il rapporto tra 216 e 96 è pari a 2,25.

Mettere praticamente a frutto la tecnica del conteggio dei 10 è semplice: partiamo da una situazione di mazzo nuovo, appena mescolato. Utilizzando 6 mazzi la situazione è la seguente: 216 altre carte e 96 "10". Il rapporto è quindi 216/96 = 2,25 ed iniziamo subito a prendere nota delle carte che man mano escono dal gioco.

Supponiamo che la prima carta ad uscire sia un "3", quindi terremo a mente: 215/96, poi supponiamo esca un "5", terremo a mente 214/96, poi uscirà ad esempio un "10", terremo a mente 214/95, poi usciranno rispettivamente "3", "2", "6", "7", terremo a mente 210/95 e proseguiremo così. Quando arriverà il nostro turno dovremo calcolare a mente il rapporto per scoprire se la situazione attuale del mazzo sia a nostro favore e quindi aumentare la puntata, in caso contrario continueremo con la giocata minima e strategia di base.

Utilizzando la tecnica del conteggio dei 10 possiamo anche riscontrare alcune variazioni nella strategia di base. Un tipico esempio è il caso dell'assicurazione. L'assicurazione in nessun caso è conveniente per il giocatore ma se il rapporto è inferiore a 2 l'assicurazione diventa allora conveniente ed è necessario sfruttare questo vantaggio assicurandosi. Assimilare queste tecniche e mettere in pratica il conteggio carte black jack significa giocare con un vantaggio sul banco.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bestseoclick
Responsabile account:
Daniele Morana (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 233622