ICANN WDRP reminder e email sui nomi a dominio. Che fare?

Cosa sono e cosa bisogna fare con le email che vengono inviate in continuazione con oggetto ICANN WDRP all’assegnatario del dominio?
del 28/11/12 -

Capita ciclicamente di ricevere una email in lingua inglese dal proprio registrar dei domini .COM .NET .ORG .BIZ .INFO etc. il cui oggetto ha normalmente la dicitura “ICANN WDRP for the domain dominioregistratodaldestinatario.com” o la sigla WDRP è in qualche modo inserita nel test dell'email.


Cosa contiene questa email?

L’acronimo WDRP sta per “Whois Data Reminder Policy” e di conseguenza in questa email vengono normalmente riepilogati tutti dati del dominio registrato in modo che se ne possa controllare l’accuratezza.

E’ peraltro un obbligo che il Registrar ha nei confronti del Registrant secondo gli accordi che ha con l’ICANN (che è l’ente che regolamenta l’assegnazione dei domini) quello di inviare questa email di riepilogo e non se ne può esimere né il Registrant può richiedere di non ricevere ulteriori email di questo tipo poiché il regolamento di assegnazione dei domini accettato da entrambi prevede l’obbligatorietà di questa comunicazione.

Quando viene inviata?

Normalmente viene inviata poco prima o nello stesso giorno della scadenza del dominio in modo che, in sede di rinnovo si possano ricontrollare i dati di assegnazione.

Cosa bisogna fare quando si riceve questa email?

Bisogna controllare per bene tutti i dati riportati in modo da essere certi che corrispondano ai dati di intestazione che avete indicato e, qualora doveste riscontrare delle anomalie o delle inesattezze, vi consigliamo di richiedere la correzione al vostro provider in modo che vengano aggiornati di conseguenza i dati del whois pubblico del dominio.

Se i dati sono corretti non bisogna fare nulla.

Dove posso trovare maggiori informazioni su questa email?

Per ulteriori informazioni sull’argomento si può visitare direttamente il sito dell’ICANN (in lingua inglese):

http://www.icann.org/en/whois/wdrp-registrant-faq.htm



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dominiando Srl
Responsabile account:
Marcello Rinnisi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 186348