E-commerce e SEO: gli errori più comuni

Ottimizzare un sito e-commerce dal punto di vista SEO è più complesso che farlo per un normale sito web.
del 10/06/15 -

La prima volta che ci si affaccia nel mondo dell’e-commerce si crede che basti mettere online un sito per la vendita online di una serie di prodotti e il gioco è fatto. Magari bastasse questo!

Far funzionare un sito e-commerce, ovvero attrarre visitatori, convertirli in clienti, vendere i prodotti, e prima di tutto posizionarsi sui motori di ricerca per le parole chiave più attinenti con il proprio business, non è come far funzionare un semplice sito internet.

Soprattutto dal punto di vista SEO ci sono alcuni aspetti da tenere ben presenti e non trascurare se non ci si vuole ritrovare con i carrelli abbandonati o vuoti.

Questi gli errori più frequenti e assolutamente da evitare:

Mancano le descrizioni dei prodotti
Le descrizioni all’interno delle pagine dei prodotti devono essere assolutamente presenti. Queste ci consentono di fornire al motore di ricerca che scansiona la pagina importanti informazioni sul contenuto di essa e sul prodotto. Tale descrizione non deve essere troppo corta altrimenti sarebbe pressochè inutile, ma non deve essere nemmeno troppo lunga per non confondere troppo il visitatore e distoglierlo dall’acquisto. Si consiglia di rimanere tra le 300 e le 500 parole.

Questo errore è frequente all’interno di siti e-commerce con moltissimi articoli in vendita, in cui viene spesso trascurata la qualità dei contenuti in favore della quantità.

Si utilizzano testi forniti dai produttori e quindi duplicati
Allacciandosi direttamente al punto precedente, i contenuti all’interno del sito e quindi anche le descrizioni dei prodotti devono essere unici e originali. Non utilizzate i testi forniti dai produttori e non utilizzate testi presi da altri siti perchè si commette l’errore in termini di duplicazione dei contenuti. In questo caso si rischia fortemente una penalizzazione da parte del motore di ricerca.

Pagine prodotto non ottimizzate per le keyword di ricerca
Quando andate a creare le pagine del vostro sito e-commerce e in particolare le pagine prodotto dovete prima di tutto effettuare un’analisi preliminare sulle parole chiave da prendere di mira. Considerate bene quali sono quelle più cercate dai vostri potenziali clienti. E’ inutile avere delle pagine prodotto posizionate in prima pagina sui motori di ricerca per keyword che non cerca nessuno!
Una volta individuate le keyword su cui puntare andrete a ottimizzare ogni pagina dei prodotti utilizzando correttamente i tag Title e meta description, i tag di intestazione H1 e H2 e ottimizzando immagini e descrizioni.

Title e meta description duplicati
A proposito di Title e meta description state attenti a non incorrere nel frequente errore di duplicarli per più pagine. Ogni pagina del vostro e-commerce deve avere il proprio Title e la propria meta description univoca e non uguale ad altre pagine!

Per semplificarvi la vita utilizzate Google Strumenti per i Webmaster per monitorare e tenere sotto controllo questi aspetti.

Contenuti duplicati all’interno del sito
Errore comunissimo quando si parla di e-commerce perchè questi siti possiedono un tipo di struttura tale che favorisce la duplicazione interna dei contenuti. Nel senso che uno stesso identico e all’apparenza univoco contenuto può essere presente in più pagine del vostro sito e-commerce. Basti pensare alle pagine archivio, alle pagine che raggruppano prodotti simili, correlati o gli articoli più venduti.

Come risolvere tale inconveniente? Specificando l’URL canonico su tutte le pagine, ovvero dando una precisa indicazione al motore di ricerca su quale sia la pagina principale. Si può inoltre utilizzare il file robots.txt per bloccare lo spider del motore di ricerca verso le pagine citate prima.

L’e-commerce non è Mobile-Friendly
E’ notizia di pochi giorni che Google, a partire dal 21 aprile 2015, attraverso un aggiornamento del suo algoritmo considererà l’ottimizzazione per i dispositivi mobili un fattore di ranking per il posizionamento dei siti internet. Avere quindi un sito e-commerce non ottimizzato per il mobile rappresenterà un handicap rispetto ai siti che invece lo sono.

Se prima ci poteva essere qualche dubbio ora non ce ne sono più. Il tuo sito e-commerce deve essere mobile-friendly!

Gli URL non sono seo-friendly
Gli URL delle pagine del tuo sito e-commerce devono essere pensati in ottica SEO. Devono essere descrittivi e contenere la parola chiave che hai preso di mira per quella determinata pagina ma non devono essere eccessivamente lunghi altrimenti disperdono un pò la loro efficacia.

Manca la possibilità di recensire i prodotti
Non sottovalutare il fatto che chi acquista su internet cerca spesso e con frequenza recensioni di altri utenti prima di procedere con l’acquisto. All’interno del tuo e-commerce permetti ai visitatori e ai tuoi clienti di inserire una recensione del prodotto. Se non le troveranno sul tuo sito si sposteranno su un altro e-commerce e quindi perderai la tua opportunità di vendita. Inoltre queste recensioni ti danno degli ulteriori vantaggi da non trascurare: rappresentano degli ulteriori contenuti per i nostri prodotti e mantengono più aggiornato il nostro sito.

Non si utilizza il protocollo HTTPS
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del protocollo HTTPS soprattutto per due motivi: Google lo considera un fattore positivo di ranking e gli utenti navigano ma soprattutto acquistano con più frequenza e tranquillità su siti e-commerce con maggiori garanzie in termini di sicurezza e protezione dei dati.

Sei sicuro che il tuo sito e-commerce sia SEO-Friendly?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Three-Dimension Prestige S.r.l.
Responsabile account:
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 252241