Home articoli Hi-tech Articolo

Come fotografare un paesaggio

Ecco come fotografare un paesaggio senza commettere errori.
del 23/07/13 -

Il paesaggio è senza dubbio un tema che ha sempre affascinato i fotografi e gli artisti in generale. Senza dubbio grazie alla fotografia questo genere ha trovato la propria consacrazione. Comunque bisogna ricordare che scattare una bella foto di un paesaggio non è affatto semplice. Spesso infatti si crede che basti avere un bel paesaggio per poter scattare una foto di qualità. In realtà molto spesso le foto di paesaggi risultano deludenti; vediamo quindi come fare per scattare una bella foto di un paesaggio.

Prima di tutto bisogna conoscere il paesaggio. Secondo molti bisognerebbe conoscere perfettamente la zona per fotografarla mentre secondo alcuni è solo una questione di colpo d'occhio. In realtà ciò che importa è che non banalizziate la foto. Spesso si crede che la fotografia del paesaggio è facile da realizzare perché il paesaggio è immutabile e statico; in realtà il paesaggio è qualcosa di vivo e mutevole e bisogna quindi cogliere il momento giusto per scattare la gato.

Certamente è importante conoscere bene la zona e capire come muta nel tempo così da poterla fotografare nell'attimo migliore. Ovviamente ciò non è sempre possibile ma bisogna sicuramente avere pazienza e scegliere il momento più adatto.

L'obiettivo di una foto paesaggistica dovrebbe essere quello di creare nell'osservatore la voglia di conoscere di persona quei luoghi rappresentati. Per far ciò la foto dovrebbe essere interessante ed essere caratterizzata da qualche dettaglio insolito che esprima le caratteristiche e le peculiarità del paesaggio.

Comunque gli elementi tecnici più rilevanti da considerare sono sicuramente:

la luce e la posizione del sole;
la composizione;
l'impostazione della fotocamera;
l'angolo di inquadratura;
la messa a fuoco e il tempo di scatto;
la scelta degli obiettivi (risultano particolarmente adatti per i paesaggi gli obiettivi grandangolari Nikon)
la post produzione
il corretto utilizzo della linea dell'orizzonte

Questi possono essere considerati i fattori di base a cui prestare attenzione per scattare foto paesaggistiche. Se si controlleranno questi fattori si potranno sicuramente evitare gli errori più frequenti. Naturalmente saranno però l'esperienza e il gusto personale a rendere uniche le foto scattate.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Service Internet Solution S.r.l.
Responsabile account:
Giorgia Minozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 206845