Home articoli Varie Articolo

5 step per realizzare un volantino accattivante

In un era in cui web marketing e social media marketing hanno cambiato radicalmente il modo di fare pubblicità, ci sono alcuni prodotti cartacei intramontabili che esercitano ancora il proprio fascino promozionale. Si tratta di manifesti e volantini: due articoli ideali per promuovere un'attività commerciale, un'impresa artigianale e, perché no, un evento o una manifestazione.
del 25/02/16 -

Oggi vogliamo proporre ai lettori una guida per realizzare dei volantini di grande effetto per catturare l'attenzione di chi lo riceve. Vediamo insieme quali sono gli step principali da eseguire.

La scelta del formato
Il primo passo da compiere è senza dubbio la scelta del formato del volantino. Puoi optare per i tradizionali A5 e A6 oppure puntare a qualcosa di più innovativo e accattivante come le forme allungate o quelle quadrate, puoi infine decidere di realizzare dei volantini fustellati con forme inusuali.

La realizzazione del file
Una volta che avrai deciso il layout del tuo volantino, dovrai realizzare il file grafico. Soprattutto se ti affidi ad un servizio online, dovrai compiere questa fase in autonomia (oppure richiedere assistenza con un piccolo extra). Ma non ti preoccupare, è davvero semplice realizzare il file per il flyer. In base alle tue conoscenze informatiche potrai usare software diversi per la creazione del file: da Word, Publisher e Writer di OpenOffice per chi ha competenze base, a Indesign, Gimp o QuarkXPress se si possiedono competenze più professionali. Se devi modificare qualche immagine, il re del fotoritocco è sempre Photoshop. In base alle tue competenze, puoi utilizzare uno di questi software per realizzare il volantino.

Il contenuto
Il passo successivo sarà decidere cosa inserire nel volantino: il nome dell'attività oppure il titolo dell'evento dovranno essere ben visibili. Nel caso di un'attività commerciale o di un'impresa mira a sottolineare i tuoi punti di forza: prezzi bassi, rapidità di consegna o di esecuzione di un lavoro. Se invece devi promuovere una manifestazione o un evento particolare, poni il focus sulla data o sui giorni in cui si svolgerà. Non dimenticare infine di inserire il luogo dell'evento o l'indirizzo dell'impresa e i recapiti telefonici di riferimento.

Immagini e Font
Per rendere accattivante il tuo volantino l'ultimo step è quello di selezionare delle immagini a tema e un font adeguato. Per le immagini puoi servirti di uno dei numerosi siti internet che sono delle vere e proprie raccolte di fotografie ed elementi vettoriali, uno fra tutti Freepik. Per il font ti suggeriamo di puntare su qualcosa di semplice: troppi ghirigori potrebbero disturbare la lettura.

La stampa
Una volta che avrai realizzato il volantino, potrai mandarlo in stampa. Se lo realizzi online puoi risparmiare notevolmente, non dovendo rinunciare alla qualità dei prodotti, inoltre puoi ricevere il tuo ordine direttamente a casa nel giro di pochi giorni. Vieni a visitare Stampaprint per scoprire le nostre proposte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
stampaprint.net
Responsabile account:
Arianna Previdi (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264755