2 soluzioni di marketing digitale efficaci per le piccole aziende

Nel corso degli anni il settore marketing è cambiato enormemente e, di conseguenza, molte strategie e mezzi utilizzati nelle campagne pubblicitarie si sono modificati o sono scomparsi del tutto. Inoltre, i progressi tecnologici influenzano continuamente il comportamento del consumatore e modellano di conseguenza il marketing aziendale.
del 19/01/15 -

Nel corso degli anni il settore marketing è cambiato enormemente e, di conseguenza, molte strategie e mezzi utilizzati nelle campagne pubblicitarie si sono modificati o sono scomparsi del tutto. Inoltre, i progressi tecnologici influenzano continuamente il comportamento del consumatore e modellano di conseguenza il marketing aziendale.

Oggi l’essere costantemente connessi ad internet e’ diventato un elemento fortemente radicato nella vita dei consumatori, e di conseguenza il marketing digitale sta diventando sempre più importante. Tuttavia, per le piccole imprese locali le strategie di marketing digitale possono apparire complesse, costose o addirittura inutili. Considerazioni, fortunatamente, fortemente errate.

La realtà è che il marketing digitale è essenziale per le aziende di tutte le dimensioni e non può essere ignorato. In una piccola impresa, non si può sicuramente disporre ne di moltissimo tempo ne di ingenti risorse economico da destinare al marketing digitale, ma alcune strategie che non richiedono un grande investimento e sono in grado di garantire un ottimo punto di partenza per le tue campagne digitali, vanno sicuramente prese in considerazione.

Ecco due semplici suggerimenti per un’attività di marketing online: semplice, efficace e dal piccolo investimento di tempo e risorse.

Sfruttiamo i Social Media

Un ottimo punto di partenza in termini di marketing digitale per le piccole aziende sono i social media.

I social media sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e qualunque sia la tipologia del mercato in cui voi e la vostra azienda operate. I social media forniscono un ottimo modo per connettersi con i clienti (e potenziali clienti) a un livello più umano, che può essere estremamente potente per le piccole aziende. Ecco alcune strategie di social media marketing relativamente facili da realizzare:


  • Creare un concorso sui social media

  • Offerta Speciale per i vostri followers

  • Condividere periodicamente contenuti web utili o interessanti per il vostro pubblico


Insieme a tutte queste tattiche, è possibile utilizzare i social media semplicemente per ascoltare i problemi dei clienti o i suggerimenti da loro proposti e rispondere nel minor tempo possibile. In questo modo darete una ottima impressione della vostra azienda che si dimostra attenta alle esigenze del proprio cliente.

Utilizziamo al meglio il Mobile Marketing

Un'altra grande opzione di mercato digitale per le piccole imprese è il mobile marketing.

La popolarità dei dispositivi mobili continua a crescere e di conseguenza la diffusione delle applicazioni mobili. A causa della crescente popolarità delle applicazioni mobili e dei dispositivi, il mobile marketing non può essere ignorato da imprenditori di piccole e medie imprese.

Mentre non si potrebbe avere il tempo e il denaro necessario per realizzare la propria App, ci sono un paio di tattiche che si possono utilizzare.

Una possibilità è quella di integrare i codici QR nelle vostre attuali azioni di marketing fornendo offerte speciali o sconti attraverso di essi. I Codici QR possono essere usati in combinazione con le vostre attività di social media marketing utilizzando questi codici per indirizzare i vostri clienti verso il vostro account social.

Un'altra strategia di mobile marketing che merita di essere esaminata è l’ SMS marketing. Per ottenere successo da questa strategia e’ necessaria un po’ più di grazia. Consideriamo che vengono inviati oltre 6 miliardi di sms al giorno sono negli Stati Uniti, quindi con questi valori ignorare questa possibilità di comunicazione sarebbe poco sensato ma vanno seguite alcune regole base:

Segmentate con attenzione il vostro o pubblico. Ricordate che e’ basilare inviare sms con contenuti altamente personalizzati in base al target a cui vi riferite.
Il “fattore tempo” e’ la chiave del successo. Inviare un sms contenente un’offerta che scade garantisce ottimi risultati.
Breve, accattivante e semplice. Queste sono le regole principali da rispettare se volete che la campagna SMS abbia successo. Per prima cosa, ricordate che la lunghezza di un messaggio di testo è 160 caratteri. Oltre a questo, più velocemente arriviamo all’ argomento chiave del nostro messaggio meglio è come ad esempio:

50% di sconto sul prossimo ordine. Chiamaci. Scadenza Domenica.

Questo è un esempio di sms perfetto, dal momento che arriva dritto al punto, offre semplici istruzioni su cosa fare, e dice al cliente che l'accordo scadrà presto.

Conclusioni

Mentre la tecnologia continua ad avanzare e influenzare la vita dei consumatori, il marketing digitale non è più un elemento che i titolari di piccole imprese possono permettersi di dare per scontato. Anche se si potrebbero non avere le risorse necessarie per una campagna digitale totalmente coinvolgente, esistono ancora delle strategie che è possibile sfruttare in modo efficace. Le tecniche e le tattiche descritte in questo articolo dovrebbero fornire una solida base di partenza per il successo delle vostra attività di marketing digitale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 242903