Recensioni servizi Web gratuiti

Enciclopedie gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Un'enciclopedia è un compendio scritto che raccoglie per quanto possibile tutte le conoscenze ed il sapere umano. Il termine deriva dal latino medioevale, e significa più o meno ''corso di studi generali''. Le enciclopedie possono essere generaliste, e contenere articoli su qualsiasi argomento, oppure specialistiche e specializzarsi in un particolare campo della conoscenza (es. una enciclopedia di medicina o di filosofia). In questa categoria vengono raccolte le enciclopedie online a libera consultazione.
Sottocategorie presenti
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO:
  • adv
  • sito

    Encyclopedia Mythica

    Mythica è una Enciclopedia specializzata in mitologia, folklore e leggende. Contiene oltre 7000 descrizioni di dei, esseri sovrannaturali, creature leggendarie, ecc. Grafica scarna, ricca di contenuti, con un comodo motore di ricerca, che permette di trovare al meglio le risorse di proprio interesse. Originale. In inglese.
  • sito

    Encyclopedia of Life

    Encyclopedia of Life (EOL) è un ambizioso ed interessante progetto che si propone di catalogare e rendere pubbliche tutte le informazioni riguardanti ogni forma di vita presente sulla terra. Ogni singola specie é rappresentata da una propria scheda contenente immagini ed informazioni inerenti biodiversità, tassonomia, la distribuzione geografica, genetica, morfologia, comportamento ed altro ancora. Encyclopedia of Life non è purtroppo disponibile in lingua ...
  • sito

    Encyclopodia

    Encyclopodia è un software gratuito da installare su iPod attraverso il proprio computer, che permette di incorporare nel noto lettore di casa Apple, la versione integrale della famosa enciclopedia libera Wikipedia. Il software è compatibile con gli iPod fino alla quarta generazione e gli iPod Mini. Questo è il sito ufficiale del progetto portato avanti all'interno di Sourceforge.net, offre la possibilità di scaricare gratuitamente il software, disponibile in ...
  • sito

    Freebase

    Freebase si propone come database della conoscenza aperto e condiviso. Un progetto, al momento di questa recensione ancora in fase alpha, improntato sul modello ''wiki'' che raccoglie milioni di articoli su svariati argomenti editati dagli utenti e verificati da un team di esperti. I contenuti, purtroppo solo in lingua inglese, sono ovviamente tutti consultabili gratuitamente e distribuibili secondo la licenza di utilizzo Creative Commons.
  • sito

    Jewish Encyclopedia

    La Jewish Encyclopedia è stata una enciclopedia anglofona pubblicata originariamente tra il 1901 ed il 1906 dalla casa editrice Funk and Wagnalls. L'enciclopedia conteneva oltre quindicimila articoli in dodici volumi: trattavano sia della storia che della situazione del giudaismo in quel periodo. È oggi una risorsa di pubblico dominio. Gli articoli della Jewish Encyclopedia si caratterizzano per un elevato grado di erudizione, ed hanno ancora un grande valore ...
  • sito

    Sapere.it

    L'enciclopedia multimediale promossa da De Agostini, ha per oggetto contenuti editoriali relativi al sapere fruibili online attraverso enciclopedie generaliste e specializzate nei diversi argomenti del sapere, opere di approfondimento, oggetti interattivi e multimediali, percorsi tematici e multimediali, dizionari, servizi, notizie, e altri prodotti divulgativi finalizzati a promuovere la conoscenza. Il Sito è destinato all'uso personale.
  • sito

    Saperi PA

    Saperi PA è una grande 'enciclopedia' sui processi di innovazione e modernizzazione nelle pa e nei sistemi territoriali, costruita attraverso il lavoro quotidiano di FORUM PA. Un vero e proprio patrimonio di conoscenze che Saperi PA restituisce ai lettori proponendolo in maniera fruibile, organizzato e classificato secondo diverse chiavi interpretative. I file audio e le trascrizioni degli interventi durante i convegni, i materiali presentati dai relatori, gli ...
  • sito

    Symbols.com

    Symbols.com è una originale e vasta enciclopedia dedicata a simboli ed ideogrammi. Si tratta di una vera e propria enciclopedia online contenente tutto ciò che riguarda i simboli, segni, bandiere e glifi, il tutto organizzato per categorie tematiche come cultura, nazione, religione, e altro ancora. Il servizio permette di esplorare un enorme database di simboli per categoria, in ordine alfabetico o semplicemente con ricerca per parole chiave.
  • sito

    Virgilio Enciclopedia

    Un'enciclopedia è un compendio scritto che raccoglie per quanto possibile tutte le conoscenze ed il sapere umano. Online l'enciclopedia proposta da Virgilio suddivisa in diversi argomenti specialistici.
  • sito

    Wikispecies

    Wikispecies è un progetto sostenuto dalla Fondazione Wikimedia con un grande potenziale. Si propone di diventare un indice aperto e libero di tutte le specie viventi: animalia, plantae, fungi, bacteria, archaea, protista e tutte le altre forme di vita. Online, la versione italiana.