Home news Spettacolo Comunicato

VIACOMCBS conferma con il brand MTV la propria vicinanza ai giovani e presenta “Each and Every Day”

A partire da 9 storie vere, il documentario racconta l’impatto della pandemia sul benessere mentale dei ragazzi Girato durante la pandemia in collaborazione con The Jed Foundation, “Each and Every Day” sarà in onda su MTV (canale Sky 130 e in streaming su NOW) sabato 29 maggio alle 21.10 e sarà preceduto dalla maratona “16&Recovering” sempre su tema del benessere mentale
del 27/05/21 -

ViacomCBS, attraverso il brand MTV, conferma il proprio impegno nell'ascolto e supporto alle fasce più giovani della popolazione e lo fa affrontando tematiche legate al benessere mentale e indagando la psiche dei ragazzi che, nell’ultimo anno, hanno dichiarato di aver tentato il suicidio o di aver avuto pensieri suicidi. Output di questo viaggio è il documentario “Each and Every Day” che verrà trasmesso su MTV (canale Sky 130 e in streaming su NOW) sabato 29 maggio alle 21.10.

L’ultimo anno, le cui conseguenze sono state indagate anche dall’Osservatorio Giovani e Futuro di ViacomCBS attraverso la ricerca Beyond2020, ha causato stress nel 49% dei giovani intervistati in 15 nazioni differenti. I ragazzi hanno dichiarato di sentirsi sopraffatti da emergenze internazionali che coinvolgono tanto la salute (Covid-19) quanto tematiche sociali (razzismo e movimento Balck Lives Matter) e ambientali (disastri naturali e surriscaldamento globale). Ad arricchire la panoramica fornita della ricerca Beyond2020 anche i dati dei Centers for Disease Control (CDC) negli USA: un giovane su quattro ha seriamente preso in considerazione il suicidio durante la pandemia.

Parte proprio da dati tanto allarmanti il viaggio della regista Alexandra Shiva e della produttrice Lindsey Megrue, vincitrice del Peabody Award, nella psiche dei giovani durante la pandemia che ha portato alla realizzazione del documentario “Each and Every Day”.

Prodotto da Sheila Nevins e realizzato in collaborazione con The Jed Foundation, il documentario si concentrerà su nove giovani dai diversi background razziali, etnici, religiosi e socio-economici che, condividendo le loro storie personali in una conversazione intima e coinvolgente, permetteranno allo spettatore di conoscere a fondo gli effetti indiretti generati dalla pandemia da Coronavirus.
Le storie dei ragazzi, sebbene estremamente forti e dolorose, sono dense di speranza e raccontano un percorso che, grazie alla forza di chiedere aiuto, ha portato i protagonisti di queste 9 storie alla guarigione e infine alla rinascita. Una conversazione schietta e profonda, porta d'accesso per la parte più remota della mente giovanile in uno dei periodi più drammatici degli ultimi anni. La messa in onda del documentario verrà preceduta dalla maratona di “16&Recovering”, una serie di documentari sui trionfi e le tragedie degli studenti della Recovery High School, un liceo di recupero. La serie – già andata in onda su MTV – ha seguito le loro vite sull'impegnativa strada verso la laurea mentre combattono contro l'abuso di sostanze e problemi di salute mentale.

Inoltre, martedì 25 maggio, giorno dell’anniversario della morte di George Floyd, sui social di MTV sarà disponibile la storia del mese sul tema della salute mentale e del trauma razziale per MTV Generation Change, la serie di MTV che ogni mese da visibilità a storie di ragazzi che stanno facendo la differenza nelle loro comunità e si battono per diritti e tematiche facendo sentire la loro voce e con l’esempio delle loro azioni.

“Il documentario Each and Every Day di MTV ribadisce l’impegno non solo del brand ma della stessa ViacomCBS nel fornire ascolto e supporto alle fasce più giovani della popolazione” – ha commentato Morena D’Incoronato, VP Research & Portfolio Strategy di ViacomCBS Italia. “È proprio la necessità di ascoltare e dar voce ai nostri ragazzi che ha portato alla nascita dell’Osservatorio Giovani e futuro, organo interno alla Media Company che ci permette di conoscere bisogni, desideri e aspettative degli uomini e delle donne di domani. L’ultimo anno ha messo a dura prova tutte le fasce della popolazione ma ha mostrato ripercussioni importanti sui ragazzi. I nostri giovani sono ben più riflessivi di quanto immaginiamo, si preoccupano per il loro futuro ma anche per quello del pianeta e hanno idee chiare guidate da forti valori di lealtà, trasparenza e rispetto per la diversità, l'ambiente e la legalità”.

Le attività di ViacomCBS non si limitano solo all’ascolto ma si concretizzano nello sviluppo di numerose attività per la crescita e la formazione dei giovani. Tra le ultime iniziative anche il progetto italiano di Anica Academy, di cui ViacomCBS è co-fondatore, che si prefigge di formare i ragazzi nei mestieri e nelle professioni dell’audiovisivo.
A Sky Media, concessionaria del Gruppo Sky Italia, è affidata la raccolta pubblicitaria di MTV e di tutti i canali di ViacomCBS Networks Italia.

ViacomCBS
ViacomCBS (NASDAQ: VIAC; VIACA) è una delle principali media company di intrattenimento a livello globale. Offre contenuti ed esperienze premium per le diverse audience nel mondo. Il portafoglio comprende alcuni dei brand più iconici, tra cui Network 10, Channel 5, Telefe, Viacom 18, ViacomCBS International Studios, Nickelodeon, MTV, Comedy Central, BET, Paramount Network e Pluto TV. Oltre ad offrire servizi innovativi di streaming e prodotti digital video, ViacomCBS presenta forti capacità di produzione, distribuzione e soluzioni pubblicitarie per i partner in tutti i cinque continenti e in oltre 180 paesi. In Italia, ViacomCBS Networks Italia possiede al 100% i brand MTV, Comedy Central, Nickelodeon, Paramount Network, Spike, VH1 e Super! e tutte le relative piattaforme digital e social. È Sky Media – concessionaria del Gruppo Sky Italia – a curare la raccolta pubblicitaria dei canali ViacomCBS in Italia.

Ph credits: datamanager.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 343132