Home news Turismo Comunicato

Vacanza saltata per colpa dell'influenza? L'agenzia di viaggio deve rimborsare interamente il prezzo!

Lo ha detto il Giudice di Pace di Avellino con sentenza del 15 gennaio 2021 ravvisando un'impossibilità sopravvenuta della prestazione Codacons: problemi con un viaggio? Rivolgetevi all'Associazione per avere assistenza legale: [email protected] - 02/29419096
del 17/11/21 -

Cronaca Lombardia e Nazionale: importantissimo principio sancito dal Giudice di Pace di Avellino, il quale ha sancito il diritto per un consumatore di ottenere il rimborso integrale di un pacchetto turistico "all inclusive" per un soggiorno di 3 giorni in una capitale europea, saltata a causa di una diagnosi influenzale poco prima della partenza.

L'agenzia di viaggio aveva rifiutato la richiesta di rimborso del prezzo pagato, costringendo così il consumatore ad adire l'Ufficio del Giudice di Pace di Avellino per ottenere quanto gli spettava.

Il Giudice, correttamente, ravvisando un caso di impossibilità sopravvenuta della prestazione, in un'ottica di irrealizzabilità della causa concreta del contratto, condannava pertanto l'agenzia di viaggio al rimborso integrale delle somme pagate.

Codacons: "Viene sancito un punto molto importante, ossia il diritto del consumatore di godere della vacanza, in quanto causa essenziale del contratto sottoscritto, circostanza che legittima la richiesta di rimborso nel caso in cui ciò non avvenga. La nostra Associazione è a disposizione di tutti i consumatori che abbiamo avuto un problema relativo alla propria vacanza; contattateci per avere assistenza legale".

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)