Home news Software Comunicato

Un Indicatore della performance della Pubblica Amministrazione Locale

July 24 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

È nata RANKPA, l’app che misura la performance dei Comuni Italiani: un unico indicatore che racchiude il sentiment dei media e dati economico-finanziari.

Henry Ford diceva che “Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione e i suoi uomini.” Da sempre, una buona reputazione e la credibilità sono le carte vincenti per sviluppare un’azienda, competere nel mercato e raggiungere il successo. Mentre in passato, però, la reputazione era affidata prevalentemente alla memoria collettiva, oggigiorno la comunicazione digitale ne ha accresciuto in modo esponenziale l’importanza, facendone il principale biglietto da visita.

È altresì vero che i parametri valutativi di un’impresa si attagliano sempre più agli operatori della Pubblica Amministrazione. Un cittadino che parla bene del comune in cui vive è un cittadino soddisfatto dei servizi e dei propri amministratori locali e il sentiment popolare circa l’operato degli amministratori comunali è decisivo per un’eventuale conferma nel ruolo alle successive elezioni.

Easy Net, società che si occupa di servizi e soluzioni ICT, ha già sviluppato un proprio sistema di calcolo di Indice di Rischio Reputazionale (IRR) per le imprese di maggiori dimensioni. Partendo da questa esperienza è stato considerato il settore della Pubblica Amministrazione Locale potenzialmente destinatario di un servizio affine. Nella fattispecie però, consapevoli dei rischi di espressioni e giudizi di pancia, frutto a volte più di antipatie e rancori che di oggettività ci anno indotto a “irrobustire” il profilo valutativo dell’azione amministrativa, aggiungendo alla valutazione emergente dal monitoraggio dei media, anche dati oggettivi, più rigorosi, prevalentemente di carattere economico – finanziario.

Si è deciso pertanto di progettare e realizzare un’applicazione prototipale, chiamata RANKPA, accessibile da smartphone, che misura le performance della Pubblica Amministrazione Locale.

Gli amministratori della PAL, in particolar modo dei Comuni, sempre più esposti a giudizi sui media, possono così conoscere il valore del RANK e delle tre componenti elementari, ovvero “Sentiment web” riveniente dalle news tratte dalle testate online attraverso il monitoraggio quotidiano con attività di raccolta, catalogazione, selezionate e attribuzione a ciascuna notizia del sentiment, “Dati finanziari” e “Dati economici” rivenienti da banche dati pubbliche attraverso il recupero, catalogazione ed elaborazione di informazioni finanziarie, economiche e strutturali. Il risultato di sintesi che ne deriva fornisce un posizionamento del Comune, naturalmente nell’ambito della propria classe demografica di riferimento.

Per raggiungere misurazioni complete della performance è necessario sganciarsi dai semplici dati quantitativi e numerici e abbracciare un’analisi più qualitativa: ed è quello che fa Easy Net grazie all’impiego di tecnologie innovative, attinte dall’area dell’Intelligenza Artificiale e dal mondo dei Big Data, e alla partnership con Data Stampa, primario operatore nel settore del monitoraggio media.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere