Home news Eventi Comunicato

TEDxTorinoSalon: talenti futuri

Lunedì 24 ottobre alle ore 18.30 presso Centro Congressi Unione Industriali Torino in Via Vincenzo Vela 17
del 12/10/22 -

È il lavoro il tema del prossimo TEDxTorinoSalon, in programma il 24 ottobre, alle 18:30, presso il Centro Congressi Unione Industriali di Torino.
Il modello TED è sempre lo stesso: condividere le idee che valgono la pena di essere condivise. Ogni speaker ha tra i 5 e i 14 minuti per salire sul palco e parlare della propria idea. Innovativa, rivoluzionaria, controcorrente, sorprendente.
I 4 ospiti che il 24 ottobre saliranno sul palco di TEDxTorino arrivano da mondi diversi ma sono accomunati da una certezza: il capitale umano è una risorsa preziosa; le aziende devono imparare il più rapidamente possibile a mettere (o rimettere) al centro le persone e devono ascoltare i propri dipendenti.
È stato pubblicato pochi giorni fa “Global Workforce of the Future”, il report annuale sulle prospettive della forza lavoro globale dell’Adecco Group. La ricerca mette in evidenza come in Italia ci sia una considerevole insoddisfazione rispetto al lavoro che si svolge: il 27% dei lavoratori cercherà di cambiare lavoro nei prossimi 12 mesi. Le motivazioni alla base di questa scelta sono varie, vanno dallo stipendio alla necessità di un equilibrio più sano tra lavoro e vita privata… C’è un dato che colpisce in particolare: ciò che spinge i lavoratori a rimanere nel proprio posto di lavoro è la felicità, la stabilità sul lavoro e a casa, i colleghi e la flessibilità che viene loro concessa. Con questo Salon TEDxTorino vuole provare a partire di qui…
Al centro del lavoro ci sono le persone.
Steve Jobs diceva che l'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare ciò che si fa. La TED speaker Rita Bellati affianca le persone a scoprire i propri talenti e a potenziarli per trovare piena realizzazione. Conoscere il proprio valore e avere uno spazio che ne favorisca l'espressione e la crescita è infatti il primo passo per sentirsi nel posto di lavoro giusto.
Cercare lavoro, trovare lavoro. È uno dei temi più caldi del dibattito, anche politico.
Giuseppe Garesio è Amministratore Delegato Synergie Italia: 400 dipendenti (di cui l’80% under 40, l’80% donne) e 12 mila lavoratori in contratto di somministrazione in missione ogni giorno, di cui 1100 a tempo indeterminato e 1700 tirocini. In qualità di TED speaker Garesio racconterà come trovare lavoro sia una missione possibile e come la sua azienda sia attiva nelle politiche del lavoro e in progetti realizzati in partnership con le istituzioni per promuovere l’occupazione e il reinserimento lavorativo.
È arrivato il momento, per le aziende, di ripensare il loro modo di lavorare.
I leader gentili sono capaci di dare spazio alle persone. E ciò significa cambiare completamente il modo di lavorare per vivere meglio e raggiungere obiettivi sempre più importanti. A raccontare la sua leadership gentile sarà Guido Stratta, Direttore People and Organization del Gruppo Enel dal 2020: La gentilezza consente di recuperare il senso di identità personale e professionale e aiuta le persone a identificarsi e avere autonomia, attingere alla propria complessità, confrontarsi, aprirsi al dialogo e, soprattutto, crescere, professionalmente e personalmente.
Il passaggio verso un modello di lavoro fortemente orientato alle persone è difficile. Ma non impossibile.
Ne è convinto Gianluca Di Cicco, Partner di Deloitte Human Capital e Leader della Workforce Transformation di Deloitte Central Mediterranean, che da anni si occupa di affiancare le aziende aiutandole a lavorare sulle persone e con le persone per far sì che il capitale umano sia una leva reale per la crescita del business.

Evento con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria: https://www.tedxtorino.com/evento/tedxtorinosalon-talenti-futuri/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maybe Ufficio Stampa Torino
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 367376