Home news Software Comunicato

Stesi Srl, quando la formazione è la chiave del successo

Partner di Microsoft, dedica a Welfare e formazione il 10% del fatturato e l’equivalente di 560 giorni l’anno.
del 16/05/23 -

Quando si varca la porta di Stesi Srl, azienda trevigiana specializzata nello sviluppo di software per la Supply Chain da poco trasferitasi nella nuova sede di San Fior (Treviso), si rimane colpiti dagli spazi aperti, dalle ampie vetrate che inondano di luce gli ambienti e, soprattutto, da un brulicante fermento di giovani presenze. Oltre trenta giovani professionisti altamente qualificati che ogni giorno inventano, rinnovano, ottimizzano una piattaforma software - integrata e personalizzabile - che consente di ottimizzare le attività di produzione (MES) e di gestione del magazzino (WMS) dei clienti.

La piattaforma Silwa.
Giovani, motivati e capaci, si confrontano e compiono magie digitali in un clima rilassato e familiare. Un calcetto, da cui provengono voci divertite, ruba la scena al centro della grande sala, quasi a voler ricordare che il lavoro è importante quanto il gioco, quanto il benessere psicofisico.

In un tale contesto, non stupisce che il turn over sia prossimo allo zero. Colpisce positivamente, invece, apprendere che il 10% del fatturato di Stesi Srl, che nel 2022 è stato di oltre 3 milioni di euro, venga riservato alla formazione interna ed esterna e che nello stesso anno siano stati consuntivati complessivamente 560 giorni di formazione.

“Il Welfare è oggettivamente un’importante voce di costo - ammette Enzo Cancian, CEO di Stesi Srl - ma non lo viviamo come tale, bensì come vantaggio. Ogni anno riserviamo alla crescita dei nostri collaboratori sempre più spazio, alternando la formazione in aula a quella sul campo”.

Un percorso di crescita personale e professionale guidato dall’assistenza di PROFEXA, nota società di consulenza specializzata nell’aiutare le aziende ad aumentare la redditività anche attraverso il miglioramento delle performance dei dipendenti, coinvolti in un percorso individuale e collettivo per identificare la giusta collocazione del singolo e far crescere lo spirito di squadra.

Come primo step, ogni nuovo assunto, così come ogni dipendente con cadenza biennale, viene sottoposto a un test attitudinale (PET ossia Valutazione del Potenziale) per individuarne le soft skill e seguirne l’evoluzione nel tempo. Si ha così modo di conoscere lo stato emotivo e il potenziale del collaboratore, e di aiutarlo a superare eventuali barriere a tutto vantaggio di empatia, senso di responsabilità, capacità relazionali e di gestione del tempo. Segue poi nell’arco dell’anno un articolato programma di corsi di formazione, calibrati sulle necessità legate ai ruoli aziendali e agli interessi personali, alternando il focus dalle hard skill (capacità e abilità tecniche) alle soft skill (attitudini, abilità sociali e comportamentali). Non ultimo, vengono proposte delle attività motivazionali che vanno dall’incontro con personaggi di spicco dell’Innovation Technology (come, ad esempio, Marco Minerva, noto consulente Microsoft), a momenti tendenzialmente autogestiti come il trimestrale “Incontro sciallo”, una situazione informale in cui ognuno può avanzare liberamente critiche o richieste al fine di migliorare l’ambiente o la gestione del lavoro.
Per aumentare il benessere e la competenza aziendale, diventa quasi banale ciò che in realtà banale non è: fringe benefit, convenzioni con palestre, sono alcuni tra gli altri impegni assunti da Stesi Srl nei confronti dei propri dipendenti.

Grande attenzione e partecipazione viene rivolta anche al territorio circostante, bacino di reclutamento di nuove risorse: vengono elargite borse di studio agli studenti più meritevoli degli Istituto Tecnico Superiore “Alto Adriatico” di Pordenone, vengono formati tirocinanti e vengono seguiti laureandi dell’Università di Udine nello svolgimento della tesi di laurea, vengono supportati una community di sviluppatori di Pordenone, 1nn0va, e vengono abbracciati progetti di sostenibilità in partnership con i licei del territorio, come già avvenuto con il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto.

Nel 2023 Stesi prevede una crescita del 15% in termini di fatturato e assunzioni per un ulteriore 15%. Che la corsa al posto di lavoro perfetto abbia inizio!

SilpiaPiliego Comunicazione
Silvia Piliego (titolare)