Scandalo USA, aerei spia usati contro i cittadini

Brutto colpo alla società americana, nuovamente messa in ginocchio dallo strapotere delle amministrazioni governative. Il Wall Street Journal ha svelato un nuovo scandalo: il Dipartimento di Giustizia americano ha utilizzato aerei spia per controllare i telefoni dei propri cittadini. Falsi ripetitori chiamati 'Dirtboxes' che per mesi hanno raccolto dati al'insaputa di tutti.
del 19/11/14 -

Una nuova polemica colpisce il governo degli Stati Uniti. WSJ ha rivelato che le autorità statunitensi, in coordinazione con il Dipartimento di Giustizia, hanno impiegato l'uso di aerei per raccogliere dati di telefoni cellulari dei propri cittadini.

Un nuovo scandalo per l'America
Viene alla luce insomma un nuovo scandalo frutto dell'iniziativa del governo di spiare i propri cittadini. Secondo informazioni pubblicate da parte di alcune agenzie stampa di ambito locale, il governo sta usando falsi ripetitori telefonici installati sui propri aerei per analizzare e scannerizzare i telefoni di centinaia di migliaia di cellulari, estraendo "dati di interesse".
Un attacco alla privacy così sfacciato ed efficiente allo stesso tempo: questo sistema funziona in modo automatico, dato che i telefonini si connettono ai falsi ripetitori per comunicare. Un protocollo chiamato StingRay già usato dalla NSA e che viene adoperato ora nei confronti di tutti, ovvero, senza un mandato del giudice.
"Le false antenne montate sugli aerei appaiono come normali ripetitori e qualsiasi telefonino si connette a loro riconoscendola come fonte fi aggancio vicina. Le autorità insomma possono estrarre dati in modo efficace, senza alcuno sforzo ed in modo assolutamente diretto" affermano gli esperti di Business Insider.
Secondo il Wall Street Journal, questa tecnica fu adottata anni fa dal Dipartimento di Giustizia americano per raccogliere dati necessari a completare investigazioni in corso.

Un sistema poco democratico
Difensori e professionisti della sicurezza e della tutela della privacy gridano allo scandalo, trattandosi di una misura esagerata che colpisci tutti i cittadini indistintamente.

Immagini scattate da un aereo spia
Il programma iniziò ufficialmente nel 2007 e la polizia americana hanno usato in modo costante diversi aerei equipaggiati con questi falsi ripetitori chiamati 'Dirtboxes' per spiare tutto il territorio statunitense.
Durante un unico volo, l'aereo è in grado di raccogliere dati di posizione e personali corrispondenti a decine di migliaia di cellulari.
Un caso che sta facendo molto scalpore negli USA, un paese ultimamente maltrattato dal controllo ferreo delle autorità governative. Per ora, il Department of Justice non ha rilasciato alcuna dichiarazione (ed è possibile che stiano ragionando su come offrire spiegazioni plausibili ai contribuenti americani).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 239854