Home news Nuovi siti Comunicato

SìTARIP: lanciato un nuovo portale dedicato a progetti integrati sulla Tariffa Rifiuti Puntuale

Un portale web innovativo, al passo con i tempi e attento a tutte le ultime novità: disponibile da oggi SìTARIP, sito dedicato a progetti integrati sulla Tariffa Puntuale.
del 17/02/22 -

Online un nuovo sito web dedicato all’economia circolare e al mondo dei rifiuti: il portale, curato dalla Società Golem Net, raccoglie progetti, soluzioni integrate e iniziative chiavi in mano sulla cosiddetta TARIP, la Tariffa Rifiuti Puntuale.

Il progetto SìTARIP rappresenta uno strumento nato anche per rispondere a tutte le criticità collegate all’attuale gestione e trattamento dei rifiuti urbani. Dedicando particolare attenzione alla questione dell’introduzione della tariffazione equa, puntuale e precisa nei confronti del cittadino.

Per rispondere alle criticità sopra citate, l’Unione europea ha adottato le linee guida per la sensibilizzazione sul tema, riuso, riciclo e recupero dei rifiuti.

Di conseguenza anche in Italia, come indicato da decreto attuativo della legge 147/2013 emanato nel 2017, sono stabiliti i criteri per la misurazione puntale della quantità dei rifiuti conferiti al servizio pubblico, per consentire al cittadino di pagare i corrispettivi in base al principio del “pay as you throw”.

Il tutto mediante una tariffa corrispettiva che permette agli utenti di pagare in base ai rifiuti indifferenziati realmente prodotti.

Il soggetto gestore del servizio è inoltre tenuto a:

• misurare e rendicontare puntualmente i conferimenti
• far emergere l’eluso
• incrementare in maniera costante il livello di differenziata già in essere.

Emerge la necessità di utilizzare strumenti adatti per poter ottemperare ai nuovi obblighi normativi e risultare così conformi alle nuove regole: prende così piede il progetto SITARIP, strumento dedicato a Enti e Società che gestiscono i Rifiuti.

Una serie di servizi completi ed integrati per l’intera filiera del processo di implementazione, avviamento e gestione della TARIP.

Il tutto sarà sviluppato attraverso consulenze e progettualità personalizzate in base al contesto territoriale e di riferimento.

Le soluzioni sono tutte modulari e customizzate in base allo stato dell’arte del sistema di raccolta in uso e degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere.

Il processo, dopo le analisi preliminari e la predisposizione del progetto per arrivare ad applicare la TARIP, percorre generalmente quattro fasi operative principali:

• Costituzione e verifica della banca dati
• Distribuzione KIT materiale ai cittadini
• Svuotamento e misurazione
• Applicazione della Tariffa.

Uno degli strumenti a disposizione messi a punto dalla Golem Net all’interno di questo progetto è quello del Software gestionale GWASTE.

Un applicativo per la gestione della tariffazione puntuale sviluppata completamente in ambiente web su cloud Azure con un unico database multiservizio multi-comune.

GWASTE permette la completa gestione amministrativa e operativa del ciclo dei rifiuti secondo i dettami del Decreto Ronchi che hanno dato origine alla Tariffa Puntuale.

Le integrazioni del software con i dati provenienti dal servizio di raccolta e dall’anagrafe comunale permettono al gestore di scegliere la metodologia di conferimento più consona alle abitudini dei cittadini piuttosto che alla conformazione del territorio (centro storico, zone pedonali, condomini, quartieri periferici).

Qui di seguito gli asset principali di GWASTE:

• Sviluppato completamente in ambiente web sul cloud Microsoft Azure
• Database unico multicomune e multiservizio
• Acquisizione e attribuzione automatica dei contribuenti
• Sportello On-line e app per il cittadino con i dati relativi dei contribuenti
• Integrazione con il catasto
• Postalizzazione e fatturazione elettronica
• Sincronizzazioni automatiche con altri software tributi
• Accesso multilivello
• Sistema web multilivello per la gestione della misurazione puntuale
• Simulazioni e confronto tra diversi metodi di calcolo della tariffa
• Importazione di “magazzini” di dispositivi di conferimento
• Integrazioni per l’ottenimento dei dati di conferimento da diversi fornitori
• Statistiche in tempo reale per i gestori del servizio
• Sportello on-line e App rivolta ai cittadini per la consultazione dei dati
• Supporto tecnologico per la fase di distribuzione dei dispositivi
• Pacchetto di applicazioni web per l’integrazione con i centri di raccolta.

Maggiori informazioni sono disponibili al link qui di seguito.

GolemNet
Simone Bellitto (Editor)