Home news Gastronomia Comunicato

E' disponibile Rosteria, il meglio dello Street Food italiano a portata di App!

La prima e più completa guida, gratuita e continuamente aggiornata, dei migliori luoghi in Italia dove mangiare cibo da strada intorno a te, ricca di consigli sulle specialità locali.
del 18/02/15 -

Il “Cibo da Strada”, meglio noto come street food, è diventato nel corso degli anni una moda e, per molti, un vero e proprio stile di vita alimentare. Mangiare in strada e con le mani è il modo più diretto per conoscere la cultura di un Paese. In Italia, dove la gastronomia ricopre un ruolo sociale molto forte, tutte le cucine regionali hanno il proprio cibo da strada: dal supplì di Roma ai mondeghili di Milano, dal lampredotto di Firenze all’arancina di Palermo, dalla piadina romagnola ai fritti di Napoli.
È proprio per dare il giusto risalto a questo importante aspetto del nostro patrimonio culturale che nasce Rosteria, un’App mobile completamente gratuita dedicata agli amanti del cibo da strada italiano che offre un’accurata selezione delle eccellenze gastronomiche con l’indicazione delle loro specialità.
Con una grafica semplice e intuitiva, Rosteria raccoglie in questo momento circa 450 indirizzi selezionati e testati suddivisi in 7 categorie – Pasta,pizza e imbottiti; Carne e Quinto Quarto; Pesce e frutti di mare; Vegani e vegetariani; Fritti e cartocci; Dolci e gelati; Itineranti - che coprono capillarmente tutto il territorio nazionale da Lampedusa a Bolzano.
Ogni locale ha una scheda dettagliata con immagini, descrizioni, mappa e tutti i contatti disponibili. La consultazione è facilitata grazie alla divisione in categorie e al servizio di geolocalizzazione, che consente di conoscere i luoghi più vicini da raggiungere anche a piedi.
Rosteria è l’App ideale per chi vuole organizzare viaggi o gite fuori porta, entrando in contatto con la tradizione culinaria di un luogo attraverso le sue specialità, in modo rapido e veloce.
Inoltre, permette di scoprire la propria città uscendo dalle solite abitudini culinarie, trovando nuovi locali da proporre agli amici per momenti originali e ricercati.
Rosteria viene costantemente aggiornata grazie alle segnalazioni degli utenti e al lavoro dello staff, l’App infatti ha l’obiettivo di crescere sempre di più, con l’inserimento di nuove categorie e nuovi locali. Vengono inoltre periodicamente eliminati i locali chiusi, come anche integrate nuove categorie.
Sia che si tratti di grandi città che di realtà più piccole del nord o sud Italia, l’App suggerisce alcune vere e proprie “chicche” dello street food italiano. Un esempio?
Spaziando dalla cultura tradizionale, alla rivisitazione gourmet
“Ciao Checca” - Nel pieno centro di Roma un posticino che reinterpreta il concetto di cibo da strada. Alla base l'idea di proporre pasti buoni, sani e cucinati al momento. Vi consigliamo la Pasta alla Checca, piatto tipico della tradizione romana, fatto con ditaloni, pomodori a grappolo, mozzarella di bufala e basilico. Ovviamente al bicchiere.

Oppure “Bistrot Milano Centrale” - Nel cuore della Stazione Centrale, un crocevia di tradizioni gastronomiche del Paese. Un luogo per celebrare le tradizioni più antiche, come i mondeghili, polpette fritte tipiche della cucina milanese, fatte con avanzi di carne di manzo, salsiccia e mortadella, possibilmente di fegato..
Valorizzando le radici locali, dal nord al sud
Da “Walter & Michi's Würsterlstand” a Bolzano si possono assaggiare i Würstel artigianali. Niente a che vedere con quelli che avete mangiato fino a oggi e che si trovano nei supermercati, provare per credere.
Se volete chiudere con un dolce basta fare un salto alla “Pasticceria Ascalone” a Galatina [Le] per gustare la loro specialità: il Pasticciotto. Entrando in questa storica pasticceria, si fa un salto nella storia e nella tradizione dolciaria salentina.
Vi abbiamo dato qualche assaggio di quello che troverete su Rosteria, ma per gustare appieno tutto il meglio dello street food attorno a voi non vi resta che scaricarla.
L’App, totalmente gratuita e advertising free, è disponibile su App Store per i dispositivi Apple e su Playstore per la versione Android.

Per informazioni e scaricare l’App: http://www.rosteria.it
Per essere sempre aggiornati, la Fan Page di Facebook: https://www.facebook.com/rosteriaapp

Rosteria è un progetto Ideato da Wannabe (http://www.wannabe.agency), Agenzia di Strategia e Comunicazione, e realizzato sulla piattaforma tecnologica di App&Map (http://www.appandmap.com/). Il Design è curato da Federica Rossetti (https://twitter.com/fer81).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Overland Communication
Responsabile account:
Alessandro Esposito (General Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 244800