Home news Nuovi servizi Comunicato

RIUSALO.IT il nuovo servizio per la tutela dell'ambiente

Nasce riusalo.it il sito che vi permette di regalare i vostri beni contribuendo alla tutela dell’ambiente. Avete voglia di accedere ad un’immensa vetrina virtuale e scegliere gratuitamente il vostro regalo? Avete voglia di disfarvi di un mobile, abito, libro, elettrodomestico o un’auto che non vi piace più? Volete allo stesso tempo compiere un’azione che tuteli il vostro ambiente e consenta un risparmio per i vostri Comuni? Riusalo.it è lo strumento che fa per voi.
del 06/05/15 -

Riusalo.it è un nuovo portale che consente a tutti i cittadini italiani di disfarsi dei loro beni non più desiderati contribuendo alla tutela dell’ambiente e al benessere sociale. Costituisce attualmente l’unico strumento in grado di garantire un servizio integrato per la gestione dei beni/rifiuti.
Attraverso questo nuovo servizio viene gratuitamente offerta al cittadino una duplice opportunità.
Qualora ritenga che il suo bene sia ormai rifiuto inutilizzabile potrà, attraverso il sito Riusalo.it, contattare l'Azienda che gestisce il servizio di raccolta e trasporto dei rifiutio avere tutte le informazioni per mettersi in contatto con essa. Qualora sia previsto dal Comune di appartenenza, il cittadino avrà la possibilità di accedere, in mondo diretto ed automatizzato, alle procedure di ritiro o conferimento dei rifiuti ingombranti e RAEE stabilite dal proprio Comune. Potrà infatti richiedere il ritiro del rifiuto semplicemente compilando un form di richiesta, potrà essere informato sulle modalità del ritiro degli ingombranti ed avere informazioni sui recapiti od orari di ricevimento. Il nuovo servizio non si sostituisce all’Azienda che gestisce i rifiuti ma costituisce uno strumento utilizzabile gratuitamente da questa ai fini gestionali.
Ma c’è di più. Il cittadino avrà una nuova opportunità: potrà inserire il suo bene in una vetrina virtuale sul sito Riusalo.it attraverso una semplice fotografia accompagnata da una breve descrizione, in tal modo lo potrà regalare a qualsiasi persona che ne faccia richiesta. Il bene sarà disponibile in vetrina fino a quando il suo proprietario riterrà opportuno. La sua privacy è garantita, lo scambio di informazioni avviene tramite il sito e permette dunque di poter scegliere se, quando e quali dati vorrà rendere conoscibili ad altri utenti.
Come tutte le buone idee il sito Riusalo.it nasce da una constatazione semplice: un oggetto riusato è un rifiuto evitato.
Riusalo.it è un servizio di Asinco S.r.l., una società nata dalla motivazione, determinazione, dall'entusiasmo e dalla collaborazione di persone che credono che sia possibile un miglioramento. Una start up innovativa la cui mission è quella di unire esperienza, tecnologia e innovazione per l'ottimizzazione dei processi di gestione dei rifiuti con particolare riferimento alla riduzione della produzione degli stessi.
Il servizio viene offerto gratuitamente e senza alcun onere a tutti gli utenti che vorranno registrarsi su RIUSALO.IT e vorranno cominciare ad usufruire dei benefici e a tutti iComuni italiani.
Si calcola che raggiungendo soltanto l’1% di riutilizzo si otterrebbero 8.500 tonnellate in meno di rifiuti prodotti, 173.000 beni riutilizzati, 1.500.000 euro di risparmio di costi di gestione di rifiuti.
Al fine di massimizzare i benefici per la collettività e garantire le fasce più deboli della popolazione abbiamo previsto anche un canale preferenziale per le Onlus, le quali, firmando un protocollo d'intesa con ASINCO, senza oneri, otterranno per i loro account dei privilegi rispetto ai normali account privati, offrendo di fatto il diritto di prelazione sugli oggetti presenti sul portale che quindi potranno ottenere gratuitamente.
Le finalità di prevenzione della produzione dei rifiuti e della promozione del riuso vogliono essere perseguite attraverso una rete capillare che consenta a tutti i Comuni italiani, grandi e piccoli, al nord come al sud di essere artefici di un cambiamento.
Riusalo.it è un sistema win-win attraverso il quale i cittadini, le Amministrazioni Comunali e le Aziende che gestiscono i rifiuti, ottengono benefici: sociali, ambientali, economici.

Asinco s.r.l.
Maria Paola Di Fiore (Responsabile pubblicazioni)