Home news Internet Comunicato

Privacy online, Facebook sposa Tor

Momento storico per gli utenti di Internet: la rete sociale Facebook adotterà Tor per garantire privacy e anonimato ai propri utenti.
del 07/11/14 -

La famosa rete sociale Facebook ha inaugurato un nuovo servizio (ironicamente chiamato TorBook) che sfrutta l'utilizzo della rete Tor per poter navigare sul social network in modo più sicuro.
Molte volte, nelle pagine di Migliori Antivirus, abbiamo parlato e presentato la rete Tor, descrivendo i suoi enormi vantaggi a livello di navigazione anonima e difesa della privacy dell'utente su Internet. Si tratta di un progetto mondiale di server interconnessi che impedisce il tracciamento della navigazione online.

In passato, cercare di usare Facebook con Tor era quasi impossibile, per un aspetto di lentezza della connessione. Adesso la rete sociale ha risolto questo problema e inoltre ha deciso aggiungere alla propria piattaforma il sito web .Onion per mostrarsi come social network maggiormente sicuro.
"Usare Facebook mediante Tor rappresentava un sogno e duna sfida per varie ragioni: adesso gli utenti saranno maggiormente protetti a livello di privacy" afferma Runa Sandvik, una delle portavoce di Tor.
Diagrama que muestra el funcionamiento de la red Tor

Usando il servizio di Tor per Facebook, ogni utente potrà navigare sul proprio social network sfruttando un sistema di cifratura end-to-end (punto a punto) che renderà sicure le comunicazioni e eviterà possibili controlli dall'esterno.
Prima, Facebook impedì l'uso della rete Tor sulla sua piattaforma, per la paura che questa venisse usata per attaccare la rete sociale.
"Inizia un esperimento che permetterà di usare Facebook direttamente su Tor, usando questo indirizzo: https://facebookcorewwwi.onion/" recita il comunicato ufficiale. Allo stesso tempo, però, Facebook precisa che il servizio è tuttavia in fase sperimentale, con tutti i problemi e possibili errori del caso.
L'idea di Facebook è di creare un ponte diretto tra client della rete sociale e l'infrastruttura di Tor, invece di usare un semplice nodo di uscita. Facebook ha lanciato inoltre un sito di servizi nascosti con certificato SSL che impedirà attacchi contro la piattaforma e servirà per autentificare gli utenti di Facebook. Si tratta di un passo storico, dato che è la prima volta che viene creato un Certificato Digitale per una web del tipo .Onion.
Il tweet dell'annuncio di Runa Sandvik

Come usare Facebook via Tor
Evidentemente, per usare Facebook mediante la piattaforma della rete Tor avremo bisogno di scaricare il client di Tor, il cui pacchetto prende il nome di Tor Browser bundle.
È possibile scaricare Tor qui nella sua ultima versione aggiornata il passato 1 di novembre.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 239052