Home news Societa Comunicato

Prenotazione Vaccini inaccessibile. E i truffatori ne approfittano

CODACONS: truffatori si fingono l'azienda sanitaria per ottenere denaro. Diffidate anche da chi dice di essere un ente conosciuto e non esitate a chiederci aiuto, saremo pronti ad aiutarvi nel risolvere questa problematica! Contattate [email protected] e "acciuffa la truffa"
del 19/02/21 -

Durante i primi giorni di prenotazione dei vaccini il sito web dedicato della regione lombardia vaccinazionicovid.servizirl.it ha registrato centinaia di migliaia di visite degli over 80 a cui il vaccino è destinato in questa fase.

Durante questo periodo numerosi utenti - come testimoniato da diverse testate giornalistiche - hanno accusato problemi relativi alla registrazione sia per le tempistiche di accesso alla piattaforma arrivate fino a parecchie ore di attesa, sia per via dei codici di verifica telefonici (un sms per confermare la disponibilità del numero di telefono inserito) richiesti dalla piattaforma che, però, gli utenti non ricevevano.

Queste problematiche hanno, ovviamente, attirato subito i malintenzionati che hanno utilizzato la problematica per attirare le vittime verso link fasulli del tutto simili al sito della regione lombardia ed in cui venivano richiesti sia parecchi dati personali sia il numero della carta di credito. Molte sono state le segnalazioni in questo senso nella provincia di Varese.

CODACONS: L’invio di informazioni sensibili non mette a rischio soltanto il vostro conto in banca. I malintenzionati, infatti, possono tranquillamente impersonarvi in ogni occasioni e creare danni ben più gravi. Molto spesso, infatti, i dati rubati vengono venduti ed utilizzati da altri criminali per aprire conti esteri anonimi o ottenere sim card per scopi illeciti. Truffe simili stanno diventando sempre più comuni ed è fondamentale per il cittadino prestare massima attenzione sulla legittimità del sito web che utilizza. Se constatate problematiche simili non esitate a contattarci. Saremo pronti ad aiutarvi nel risolvere questa problematica! contattate [email protected] e “acciuffa la truffa”.

FOTO: pixabay.com

Marketing Journal