Home news Sport Comunicato

Perché scegliere una bici mullet? I pro e i contro individuati da DRC

Tra gli appassionati di mountain bike sta crescendo la diffusione delle biciclette a ruote miste: le bici mullet. Gli esperti di DRC, leader nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di componenti per biciclette di alta qualità, spiegano i pro e i contro di questa scelta.
del 20/10/23 -

Milano, ottobre 2023 – Chi va regolarmente in mountain bike lo sa bene: una bici di qualità può influire sulle performance. Proprio per cercare di incrementarle, recentemente sta prendendo sempre più piede la tendenza a utilizzare bici a ruote miste, cioè dotate di una ruota anteriore più grande e posteriore più piccola. Si tratta di un design innovativo che prende il nome di mullet bike, in riferimento al celebre taglio di capelli che imperversava negli anni ’70. Le ruote per bici mullet hanno una ruota anteriore più grande e una posteriore più piccola, le cui dimensioni possono variare a seconda del produttore.

DRC è un’azienda specializzata anche nella produzione di ruote per bici mullet. All’interno del suo catalogo, infatti, DRC propone alcuni prodotti d’eccezione come le ruote X-Cross Front+Rear Mullet per All Mountain, le ruote Xen 30-27 Front+Rear Mullet per enduro mullet e le ruote Elettron 33 Front+Rear Mullet specifiche per e-bike. In questo modo, tutti gli appassionati mountain, enduro e mullet bike possono trovare le ruote ideali per una performance perfetta.

Per chi invece non sa ancora se provare o meno una mullet bike, è normale chiedersi quali siano i pro e i contro delle bici mullet. Come sottolinea il team di DRC, uno dei grandi vantaggi è il controllo che assicurano: grazie alla diversa dimensione delle due ruote, è possibile affrontare anche i terreni più accidentati senza alcuno sforzo. Un altro punto a favore delle bici mullet è il peso, essendo ibridi leggeri utili sia ai neofiti che ai professionisti, soprattutto quando si tratta di dover guadagnare qualche secondo prezioso in gara. Tra i pro delle enduro mullet non bisogna poi dimenticare la maggiore manovrabilità.

Lo svantaggio? Le alte velocità e la sensazione è di non essere perfettamente stabili sul mezzo; per questo è necessario regolare la bici con la massima precisione, soprattutto quando si affrontano le discese più scassate. Se, dopo aver fatto un bilancio dei pro e dei contro, sei arrivato alla conclusione che preferisci continuare a utilizzare una bici da mountain bike standard, nessuna paura: nel catalogo di DRC puoi trovare anche ruote front+rear da 27,5’’ o da 29’’, a seconda delle tue esigenze.

Per maggiori informazioni:
DRC s.r.l.
Via Guglielmo Oberdan, 44 - 20823 Lentate sul Seveso (MB)
Website: shop.drc.it

di DRC
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)