Home news Software Comunicato

OVHcloud amplia la propria offerta per il quantum computing con il nuovo notebook alimentato dalla startup C12

In concomitanza con l’evento France Quantum 2023, svoltosi in questi giorni presso Station F a Parigi, OVHcloud ha confermato il suo impegno in materia di innovazione e quantum computing.
del 19/06/23 -

Milano – 15 Giugno 2023 – OVHcloud, il leader europeo del cloud, annuncia la disponibilità di un nuovo simulatore accessibile attraverso un notebook, volto a facilitare il quantum computing.

In concomitanza con l’evento France Quantum 2023, svoltosi in questi giorni presso Station F a Parigi, OVHcloud ha confermato il suo impegno in materia di innovazione e quantum computing, offrendo l’access quantistico della startup francese C12.

La soluzione, in fase di sviluppo da mesi, permetterà agli sviluppatori di accedere a tutti i fenomeni fisici che si verificheranno nel processore quantistico C12 grazie all’accuratezza e alla precisione dell’emulatore. Le macchine quantistiche C12, costruite con nanotubi di carbonio, sono progettate per fornire un’elevata precisione di calcolo, perfettamente riprodotta da questo emulatore.

OVHcloud continua a mantenere la sua promessa nella promozione di un ecosistema quantistico che aiuti sviluppatori, studenti e ricercatori internazionali ad accedere agli strumenti di cui hanno bisogno per poter affrontare le sfide future.

C12 notebook è disponibile a partire da questo mese nell’Public Cloud di OVHcloud. I membri del programma Startup di OVHcloud e gli studenti qualificati potranno accedere gratuitamente a tutti i notebook quantistici di OVHcloud.

OVHcloud
OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud: gestisce oltre 450.000 server all’interno dei propri 37 data center in 4 continenti, servendo 1,6 milioni di clienti in oltre 140 Paesi. Pioniere di un cloud affidabile e sostenibile grazie al miglior rapporto qualità-prezzo, il Gruppo si avvale da oltre 20 anni di un modello integrato che gli garantisce il pieno controllo sulla catena del valore: dalla progettazione dei server alla produzione e gestione dei data center, inclusa l'orchestrazione della rete in fibra ottica di proprietà. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro dei casi d’uso dei clienti, i quali beneficiano dei vantaggi di un modello attento all'ambiente, caratterizzato da un impiego oculato delle risorse e da un carbon footprint con performance ineguagliate nel settore. OVHcloud offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità sui dati per supportare liberamente la loro crescita illimitata.

OPRG
Letizia Castiglioni (Senior account executive)