Home news Arte e cultura Comunicato

Mostra I SEGNI DELLA GUERRA - Palazzo Blu Pisa

I SEGNI DELLA GUERRA. Pisa 1915-1918: una città nel primo conflitto mondiale
del 30/03/15 -

Dal 28 marzo al 5 luglio 2015 documenti, cimeli, cartoline, giornali di trincea e armi, provenienti e da numerose collezioni pubbliche e private, raccontaranno come la città, le sue autorità e istituzioni ed i suoi abitanti hanno vissuto gli anni della guerra per dare alle generazioni di oggi un’idea di cosa e come è accaduto allora.

E proprio per questo motivo abbiamo affidato la curatela al Prof Antonio Gibelli dell’Università di Genova, noto studioso degli effetti di quella guerra sulla vita e la mentalità della società italiana, che è stato coadiuvato dal Dr Carlo Stiaccini e, per le ricerche sua Pisa, dal Dr Gianluca Fruci.

I curatori attraverso un copiosissimo materiale, spesso inedito, che hanno raccolto, studiato e selezionato, ci raccontano chi era per la guerra e chi contro e come si è giunti all’intervento, la vita e la sorte di chi è andato al fronte impugnando le armi o con scopi umanitari, quella di chi è rimasto in città e come la città stessa è stata cambiata dalla guerra e, in fine, il ricordo della guerra nelle cerimonie, nei monumenti, nelle lapidi ed anche nel corpo stesso di chi aveva combattuto.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di manifestazioni cittadine e, per tale motivo, coinvolge le istituzioni e l’intera comunità tanto che la Fondazione ha costituito un Comitato d’Onore, comprendente le autorità civili e militari e le maggiori istituzioni cittadine, che ringraziamo per l’appoggio e la collaborazione.

Il percorso espositivo è ricco di oggetti, documenti e fotografie che ci sono stati messi a disposizione da moltissimi prestatori pisani e non, pubblici e privati che vogliamo ringraziare per la loro generosa e costante collaborazione.

Le fotografie e le riproduzioni fotografiche in Mostra sono state realizzate dalla Gronchi FotoArte di Pisa

GRONCHI FOTOARTE Imaging Solutions
Nicola Gronchi (Titolare)