Home news Sport Comunicato

Mitjet Italia quarta tappa al Misano World Circuit Marco Simoncelli: week-end sfortunato per la #54, ma la tenacia non manca

Ian Rocca e Luca Franca sulla Mitjet #54, dopo un sabato da dimenticare, non si demoralizzano e affrontano una domenica in recupero.
del 25/07/23 -

Il quarto appuntamento del campionato Mitjet Italia a Misano ha visto protagonisti il caldo, il team GT Drive e la forza incredibile del team GRT Motorsport e dei due piloti Heroes Valley, Ian Rocca e Luca Franca. Alberto Naska assente per un importante impegno di famiglia, lascia la guida a Luca Franca: pilota di esperienza, reduce da due pole e due vittorie nella Clio Cup su questo tracciato la scorsa settimana e vincitore della selezione del campionato Mitjet Esports. Le prove libere di venerdì presentano la novità delle ruote: poco tempo per instaurare un buon feeling ed il risultato nelle qualifiche di sabato mattina è Luca Franca sesto e Ian Rocca nono.
Gara 1 è sabato alle 15.40, un caldo afoso avvolge Misano: la griglia di partenza vede Tournissoux, Damiani, De Marco, Forenzi ed in terza fila Messina e Franca. La partenza lanciata è buona e Luca va subito all’attacco di Forenzi: purtroppo in staccata alla curva del carro Franca tocca Forenzi. Forenzi scivola in ultima posizione e riprende la gara, Luca è costretto a ritirarsi dopo un ulteriore contatto con Cola per la sospensione danneggiata. Safety Car in pista per sgomberare la #54 e la #44. A circa metà gara esce la SC, le posizioni di testa non cambiano molto ed il podio è Tournissoux, Damiani e De Marco.
Grande lavoro del team GRT Motorsport che rimette in pista per gara 2 l’auto danneggiata, ore 18.55 del sabato: in griglia Damani, Tournissoux, Lambrughi e Lorenzi ed in quinta fila Rocca, affiancato dal giovane Clementi Pisani. Partenza buona ed il duo francese tiene la testa: la sfortuna colpisce Ian che dopo un giro si ritira per un problema tecnico. Bandiera gialla per la vettura di Rocca a lato della pista ed ingresso della safety car. A poco più di metà gara, ripartenza: il podio replica di gara 1 per le prime due posizioni, terzo Forenzi.
Domenica 23 luglio ore 10.30, il caldo non dà tregua: griglie a posizioni invertite per i primi dieci di gara 1, Franca parte dall’ultima posizione. Subito dopo la partenza, De Marco ed i due terribili francesi tendono alla testa della corsa guidata da Gaggianesi e Monforte; Luca Franca parte bene e recupera subito tre posizioni. Gaggianesi cerca il distacco, approfittando della lotta alle sue spalle tra Girotti, Tournissoux, De Marco e Damiani; mentre Luca a metà gara è sedicesimo dietro a Monforte. A circa 8 minuti dalla fine Franca arriva quattordicesimo e continua la rimonta, arriva dietro Milani undicesimo e qui non manca la bagarre. Ne approfittano Ferrario e Paparusso: Luca taglia il traguardo tredicesimo. Tagliano il traguardo Tournissoux, Damiani e De Marco, ma quest’ultimo per penalità dovrà lasciare il terzo posto del podio a Forenzi.
Il pomeriggio si chiude con gara 4 alle 17.20, il sole batte frontalmente ed aggiunge una difficoltà ai piloti. Ian è pronto in penultima fila, le prime file della griglia sono Cosentino, Malvestiti, Russo e Lambrughi. Partenza lanciata, le vetture si aprono a ventaglio, Cosentino tiene la testa ma nelle retrovie il testacoda della #80 di Medici fa entrare la Safety Car. Dopo 6 minuti rientra la SC e ripartenza: Ian è già diciassettesimo, supera Buisson e prende la sedicesima posizione. Intanto il duello per le prime posizioni è serrato Malvestiti, Damiani e Cosentino. A nove minuti dalla fine la rimonta di Ian non si ferma è quattordicesimo, supera Bourgineau e si porta dietro Laisne decimo. Grande gara in rimonta di Rocca che chiude undicesimo; il podio è Damiani, Tournissoux secondo perché penalizzato e Malvestiti.
Un weekend molto difficile per la #54 del team GRT Motorsport, ma Ian e Luca non si sono abbattuti ed hanno affrontato le gare scalando per quanto arduo le posizioni. Heroes Valley vi aspetta all’ultimo appuntamento con il campionato Mitjet Italia 1-3 settembre a Hockenheim

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Heroes
Responsabile account:
Viviana Piozzi (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 381264