Home news Spettacolo Comunicato

Michele Placido va in scena con un’opera unica sul sagrato della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi

Lo spettacolo “Gloriosus Franciscus”, realizzato con l’Anonima Frottolisti, è prodotto in esclusiva per il festival “Universo Assisi” Appuntamento stasera, domenica 29 luglio, alle 21.45
del 30/07/18 -

Michele Placido va in scena ad Assisi con “Gloriosus Franciscus”, l’opera unica prodotta in esclusiva con l’Anonima Frottolisti per il festival “Universo Assisi”.

Lo spettacolo si terrà sul sagrato della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, la sera del 29 luglio, alle 21.45, ultima giornata del festival dedicato alle arti contemporanee. L’evento estivo, firmato da Joseph Grima, tocca così un altro dei suggestivi luoghi del territorio, con un evento e una location eccezionali.
“Gloriosus Franciscus” è un viaggio attraverso la produzione artistica, musicale e poetica, dedicata a san Francesco dal XIII al XVI secolo.

Le opere raccontano uno spaccato di vita del santo e della storia di un movimento, dei tanti viaggi dell'Ordine e della ricerca estetica dell'epoca. Tracce francescane negli ambienti musicali e letterali europei, tra l'uso del latino e quello del volgare, in un'unica direzione spirituale. Lo spettacolo prevede l'esecuzione filologica di brani musicali originali e testi dedicati al santo, conservati negli archivi e nelle biblioteche europee, a partire dal Sacro Convento di Assisi.

Una collaborazione straordinaria tra Michele Placido e l'ensemble di musica antica Anonima Frottolisti, selezionata proprio per evidenziare come le risorse artistiche assisane di qualità possano contribuire a fornire elementi originali ad un festival in ascesa, come “Universo Assisi”.

L'ensemble si occupa da anni del repertorio sacro e profano relativo all’epoca presa in considerazione, nel caso specifico riguardante la musica sacra, del repertorio legato al movimento francescano. La formazione musicale lavora in tutto il mondo su fonti storiche presenti negli archivi e biblioteche della città di Assisi, dove appunto il gruppo ha la sua sede.

Lavorando sulla musica del francescanesimo, sulle sue fonti scritte, è stata consultata la letteratura dell'epoca, spesso inedita o poco conosciuta, dalla quale emergono con chiarezza alcune caratteristiche del Francescanesimo primitivo, assolutamente innovative e contemporanee. E forse è proprio questa l’originalità del progetto, che andrà in scena solo ed esclusivamente a Santa Maria degli Angeli, per “Universo Assisi”.
Spettacolo ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

Per info www.universoassisi.it
Acquisto biglietti:
On line su ticketitalia.com e presso tutti i rivenditori ticketitalia autorizzati. Sarà possibile
prenotare anche i biglietti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Oppure
direttamente alla Galleria le Logge, in Piazza del Comune 10 (piano terra di Palazzo dei
Priori), ad Assisi, presso l’info point, al seguente orario: fino al 29, dalle 10 alle 21.
Web site: universoassisi.it
Mail: [email protected]