Mercati asiatici in rialzo su ottimismo economia Cina; Indice borsa di Shangai +2,39%

Inizio settimanale in rialzo per i mercati asiatici sulla scia dell’ottimismo sull’economia in Cina dove i dati macro sulle scorte, saliti al livello più alto in quasi due mesi, danno slancio all’indice della borsa di Shangai che chiude con un rialzo del +2,39%. Indice Hang Seng di Hong Kong a +2,16%.
del 12/08/13 -

Chiusure all’insegna dei guadagni sui mercati asiatici in questa prima seduta settimanale spinti dai dati macro giunti dal paese del Sol Levante dove le scorte della Cina toccano il livello più alto in quasi due mesi, trainate dai produttori di materie prime e società dalle società finanziarie, un segnale di ottimismo che la più grande economia emergente si sta stabilizzando dopo il rallentamento. L’ indice Shanghai Composite è avanzato 2,39% a 2,101.28 punti al termine della seduta, il rialzo più grande e significativo dall’11 luglio scorso. Il dato sui nuovi prestiti in yuan ha superato le stime dal mese di luglio e l’offerta di moneta ha inaspettatamente accelerato secondo i rapporti ufficiali. Dopo la chiusura dei mercati del 9 agosto, i dati pubblicati all’inizio della settimana mostrano sia il dato della produzione industriale che delle esportazioni migliorati. “Gli investitori stanno cominciando a sentirsi sicuri che l’economia potrebbe avviarsi verso una fase di ripresa dopo i dati della scorsa settimana”, ha detto Zeng Xianzhao , analista di Everbright Securities Co. a Chongqing. “la liquidità è buona” continua l’analista. Gli scambi di trading nel Shanghai Composite sono saliti del 43% oltre la media superiore di 30 giorni durante gli scambi, secondo i dati compilati da Bloomberg.

L’indice rispecchia un valore di 8,5 volte i rendimenti a 12 mesi, rispetto alla media di cinque anni a 12,7 volte, come i dati mostrano. Un indicatore relativo ai produttori di energia è salito del 5,7%, il valore massimo da settembre. La China Shenhua Energy, il più grande produttore di carbone della nazione, ha segnato un forte incremento del 6,1%, mentre Jiangxi Copper, il più grande produttore di rame, ha registrato il suo più grande guadagno in un mese. In rialzo anche Poly Real Estate Group, il secondo più grande sviluppatore salito del 5% sulla scia della notizia che il governo allenterà i divieti alle società immobiliari sulla raccolta di fondi derivanti dalle vendite di azioni. Il dato relativo al finanziamento complessivo è stato di 808,8 miliardi di yuan (circa 132 miliardi dollari) nel mese di luglio, secondo le notizie pubblicate dalla Banca popolare della Cina la settimana scorsa, contro i 925 miliardi di yuan di media stimati dagli analisti interpellati da Bloomberg News. I nuovi prestiti yuan hanno superato le previsioni e rappresentavano circa il 87% del totale dal settembre 2011. La crescita della massa monetaria M2 ha inaspettatamente accelerato al 14,5%.

Notizie Mercati Mondiali
Mirko Barbieri (Amministratore)