Home news Software Comunicato

La soluzione di Golem Net dedicata alla Piattaforma Notifiche Digitali

Una soluzione innovativa e prestazionale: Golem Net propone un prodotto mirato e tutto il supporto necessario ai Comuni che hanno avuto accesso al finanziamento PNRR sulla Piattaforma Notifiche Digitali (PND).
del 27/06/23 -

La nuova piattaforma, lanciata nell’ambito del PNRR, semplificherà la gestione delle comunicazioni a valore legale.

Gli enti mittenti non dovranno più pertanto depositare l’atto da notificare: sarà la piattaforma a occuparsi dell’invio, per via digitale o analogica. In questo modo diminuisce l’incertezza della reperibilità dei destinatari e si compie una “sforbiciata” su tempi e costi di gestione.

La dotazione complessiva di 200 milioni di euro ha consentito ai Comuni fino allo scorso 11 novembre 2022 di richiedere e integrare due tipologie di servizi:

• uno obbligatorio, per la notifiche di violazione del codice della strada
• e uno a scelta tra altri 11 servizi, tra cui ad esempio tributi, patrimonio, scuola, anagrafe, ufficio tecnico, ordinanze, riscossione coattiva ecc…

C’è poco tempo per mettersi in regola: ogni ente può decidere se integrarsi alla piattaforma direttamente oppure tramite un fornitore.

In questo caso:

• l’affidamento deve essere attivato entro il 30 giugno 2023
• e le attività dovranno essere terminate entro massimo 6 mesi a partire dalla data del contratto con il fornitore

Il contratto affidato in base alle disposizioni vigenti in materia di appalti pubblici (il nuovo Codice degli Appalti entrerà in vigore dal 1° luglio prossimo), quindi utilizzando i mercati elettronici nazionali o regionali.

Per supportare i Comuni coinvolti la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, ha deciso di fornire un’apposita soluzione informatica conforme alle richieste del bando di finanziamento PNRR Avviso Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali”.
In particolare è stato realizzato un applicativo ad hoc, “connettore”, che consente di gestire in modo completamente automatizzato le fasi di trasmissione dei dati alla PND e di aggiornare in tempo reale il database con i dati relativi alla notifica.

Queste sono le specifiche previste dallo strumento informatico:

• Connettore Golem_PND – permette di notificare i documenti prodotti attraverso i gestionali in uso all’Ente
• Integrazione fra applicativi – un processo di interscambio dati bidirezionale, tra applicativi in uso PND, offrirà il pieno controllo sull’intero processo di notificazione dell’Atto
• Monitoraggio costante – sarà possibile monitorare costantemente lo stato di avanzamento di tutto il processo, potendo fruire dell’aggiornando in tempo reale dei dati che verranno rendicontati automaticamente
• Efficienza e risparmio di tempo – semplificato il processo di invio e gestione delle notifiche verso PND, con riduzione di tempo e sforzi necessari rispetto ai metodi tradizionali di postalizzazione e notifica
• Sicurezza e tracciabilità – un ambiente sicuro e tracciabile per la consegna sicura delle notifiche, con la possibilità di monitorare e registrare in tempo reale invii e ritorni sul proprio gestionale
• Conformità normativa – il sistema è conforme alle normative e regolamentazioni vigenti nel settore della pubblica amministrazione e rispetta le linee guida di sicurezza dei dati la relativa protezione imposta dalla privacy.

Nella pagina internet riportata qui di seguito potete richiedere maggiori informazioni e un preventivo. Oppure potete in alternativa scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 o contattale la mail [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GolemNet
Responsabile account:
Simone Bellitto (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 379776