Home news Aziendali Comunicato

Kyocera Document Solutions Italia: idee per un ambiente di lavoro sostenibile grazie alla digitalizzazione

La sostenibilità è una delle sfide più urgenti del mondo del lavoro: Kyocera Document Solutions Italia suggerisce alcune soluzioni per un ufficio eco-friendly, iniziando dalla digitalizzazione dei flussi di lavoro con Kyocera Cloud Print e Scan.
del 06/10/23 -

Il mondo del lavoro si ritrova da diversi anni ad affrontare una sfida sempre più urgente: quella della sostenibilità. Riuscire a ridurre le emissioni e gli sprechi all'interno delle proprie aziende significa non solo dare il proprio contributo all'ambiente, ma anche indicare una nuova direzione, verso un futuro più green. Ma da dove iniziare? Una soluzione viene da Kyocera Document Solutions Italia, partner tecnologico di aziende di diverse dimensioni e mercati, che propone alcuni cambiamenti per un ufficio eco-friendly, da inserire nella propria routine lavorativa, a partire dall’utilizzo di utili soluzioni per la stampa in cloud.

Il grande traguardo da raggiungere negli uffici, infatti, è ridurre il consumo di carta: come? Dotandosi di software idonei alla digitalizzazione dei flussi di lavoro, come Kyocera Cloud Print e Scan. Si tratta di una soluzione innovativa che consente alle aziende di migliorare la gestione della stampa, ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale. Questo software consente la scansione diretta nel cloud, eliminando la necessità di server di stampa dedicati in loco, offrendo maggiore sicurezza e una gestione efficiente dei documenti stampati.

Un altro passo utile è sicuramente quello di innescare una transizione verso device ecologici di ultima generazione e dal basso consumo energetico: sostituire i vecchi dispositivi, ormai obsoleti, con modelli più aggiornati è il modo migliore per ridurre le emissioni di carbonio e risparmiare a lungo termine. Un altro modo per rendere l’ufficio più eco-friendly è investire in dispositivi con una garanzia di lunga durata. Secondo quanto espresso dal World Economic Forum, infatti, ogni anno vengono prodotti cinquanta milioni di tonnellate di rifiuti elettrici, dei quali solo un ottavo viene riciclato: dispositivi elettronici che durano anni aiuteranno le aziende a ridurre al minimo i rifiuti tecnologici, risparmiando denaro a lungo termine.

Si possono poi adottare, suggerisce il team di Kyocera Document Solutions Italia, anche alcuni semplici accorgimenti facilmente implementabili nella vita quotidiana aziendale:

- spegnere a fine giornata dispositivi elettronici, condizionatori e luci;
- promuovere la stampa fronte-retro;
- incentivare i dipendenti al car pooling.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)