Home news Nuovi siti Comunicato

Itinerarinellarte.it - Guida d'eventi e magazine d'arte

Itinerari nell'Arte ed ArTurismo sono ora un'unica piattaforma online dai contenuti per art addicted, appassionati e semplici curiosi che desiderano organizzare il loro personale itinerario nell'arte a grandi mostre o a piccoli eventi poco noti o pubblicizzati.
del 25/01/17 -

Itinerarinellarte.it è il nuovo sito web che in modo estremamente user friendly permette infatti di trovare mostre ed eventi d'arte in esposizione in Italia e, per quanto concerne i grandi eventi, in Europa e nel Mondo.
Nato dalla collaborazione tra E-side, web agency veneta, già editrice di Itinerarinelgusto.it, guida online al turismo enogastronomico e alla conoscenza dei prodotti tipici italiani, e KINA, studio grafico con sede a Vicenza e a Modena, il nuovo portale sul turismo dell’arte offre molti criteri di ricerca: per regione, città, argomento, periodo storico o corrente artistica. La completezza e la facilità di consultazione della geo-localizzazione degli eventi e la facilità di ricerca in genere è certamente il primo punto di forza e distintivo del progetto.
Ogni mostra è corredata di una completa scheda descrittiva ed informativa nonché di accesso diretto al sito della struttura ospitante.
E' quindi guida completa ed esaustiva, con l’ambizione di divenire il riferimento online a sostegno di un turismo dell'arte più consapevole e attento.

Con la recente fusione con ArTurismo.it le pagine del sito sono ora arricchite di contenuti critici, suggerimenti, interviste, grazie al contributo e l'esperienza di Stefano Sassi, storica figura del giornalismo, che in qualità di Capo Redattore del TG2, per quattro stagioni ha realizzato la rubrica "Non solo soldi-Arte" e successivamente, per altre quattro stagioni, ha presentato la trasmissione del mattino "Insieme - Leggere l'arte".

Molti sono i progetti di sviluppo per Itinerari nell'Arte / ArTurismo, a partire dalla creazione di un proprio canale YouTube, per riportare gli artisti, già affermati ed emergenti, alla visione di un pubblico vasto, riprendendo l'esperienza TV di Stefano Sassi. Per questo progetto Itinerarinellarte.it intende avvalersi di uno sponsor legato al mondo del made in Italy d'eccellenza che intenda sostenere e legare il proprio nome a quest'iniziativa di comunicazione.
Itinerarinellarte.it si avvale già di un canale social grazie ad una pagina Facebook, facebook.com/itinerariarte, che ha anche in questo caso riunito i due progetti.
Uno strumento in più per comunicare e condividere gli eventi più interessanti e cercare un confronto con il pubblico su esperienze o consigli.

Gli ideatori del progetto intendono inoltre sviluppare una sezione dedicata agli itinerari d'arte in un paese come l'Italia, certo ricco di tesori artistici, ma spesso mal comunicati e pubblicizzati.

Itinerarinellarte.it non si limita quindi ad essere semplice guida ad eventi, ma ambisce a diventare strumento più critico, che si arricchisce di suggerimenti e punti di vista, rivolto ad un pubblico appassionato, ma non necessariamente esperto, per dare un contributo significativo nell’avvicinare sempre più persone alla fruizione dell'arte, in ogni sua forma, e auspicabilmente sempre più legata al vivere quotidiano.
Per questo tra gli interlocutori naturali del sito e del progetto vi saranno le gallerie d’arte più aperte e attente alla comunicazione, le fondazioni e associazioni che si occupano d’arte, gli stessi artisti.

Per comunicazioni e invio di comunicati stampa su mostre, eventi, news d'arte scrivere a
[email protected] o a [email protected]


Stefano Sassi
Giornalista da sempre, laureato in economia, Stefano Sassi diventa professionista a 25 anni.
Ha cominciato a fare l'inviato speciale a 27 anni con missioni di lavoro in 83 paesi del mondo. Partendo dall'economia si è appassionato grazie ai suoi viaggi, al settore del turismo per poi riscoprire anche l'arte antica e moderna grazie agli insegnamenti del padre, diplomato all'accademia di Belle Arti e uno dei primissimi architetti italiani.
In Rai (per 25 anni) oltre ad occuparsi di economia al TG1 crea e realizza la rubrica "InViaggio" dove per la prima volta si parla di Last Minute. Passato al TG2, in qualità di Capo Redattore, per quattro stagioni, realizza "Non solo soldi-Arte" poi, per altre quattro stagioni, presenta la trasmissione del mattino "Insieme - Leggere l'arte".
Per nove anni ha collaborato a "Si Viaggiare".
Nel corso della sua carriera televisiva ha vinto (unico italiano) due premi mondiali di giornalismo legato al turismo: "La lente de plata" in Messico (premiato dal Presidente della Repubblica, Vicente Fox) e l'"Award Friend" in Thailandia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
E-side srl
Responsabile account:
Antonio Giuliani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 279822