Home news Aziendali Comunicato

Inbound marketing B2B, moda o opportunità?

Quando parliamo di inbound marketing occorre fare molta attenzione. Non è, infatti, possibile applicare, tout court, tecniche di comunicazione B2C al B2B. E’ di questo che si parla in Intingo, il nuovo portale tutto italiano dedicato alla comunicazione e marketing B2B industriale.
del 28/02/18 -

Di inbound marketing si parla molto nel mondo B2C, ma per quanto riguarda la comunicazione B2B occorre fare attenzione a non applicare, tout court, tecniche di comunicazione B2C senza tenere conto della oggettiva diversità della comunicazione industriale.

Così facendo, si rischia di produrre grandi sforzi con scarsi, se non nulli, risultati.
Esiste, inoltre, il concreto rischio di sbagliare modi, tempi e modalità di comunicazione con esiti che si riflettono immediatamente sull’immagine aziendale.

Adottare o meno le tecniche di inbound marketing dipende, ovviamente, dal mercato di riferimento dell’azienda. E’ comunque indiscutibile che le nostre PMI devono orientarsi verso nuove strategie di comunicazione e marketing B2B se vogliono catturare l’attenzione dei mercati di riferimento. Mercati in cui il cambio generazionale porta a confrontarsi con interlocutori abituati fin dalla nascita a utilizzare lo strumento e la comunicazione digitale.

Il senso dell’inbound marketing B2B

L’obiettivo delle tecniche di Inbound marketing è far sì che, chi sta cercando una risposta per un suo problema particolare, arrivi nelle pagine web dell’azienda che fornisce la soluzione per quel problema. Si passa dunque da una comunicazione generalizzata, come ad esempio le campagne pubblicitarie, le fiere ecc., a una comunicazione personalizzata dove all’interlocutore – identificato nella tipologia e nelle problematiche che affronta – si offrono contenuti dedicati in base ai suoi interessi. Si devono perciò creare contenuti mirati e costruiti avendo bene in mente l’interlocutore, il suo contesto, le sue esigenze.

L’approfondimento sugli aspetti dell’inbound marketing B2B lo trovi in Intingo nell’articolo dedicato dal titolo "lnbound marketing per il B2B è davvero necessario?" Dove trovi anche contenuti gratuiti per iniziare a valutare se questa strategia di comunicazione è opportuna per la tua azienda.

---
A proposito del portale Intingo.it
Intingo è il portale dedicato alla comunicazione e marketing B2B industriale nato per creare una industria 4.0 anche nella comunicazione delle nostre PMI. Si rivolge a giovani e meno giovani marketers B2B per dare loro un luogo in cui confrontarsi, contaminarsi con spunti e idee concrete da poter utilizzare immediatamente nella propria attività quotidiana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gabriella Mazzon
Responsabile account:
Gabriella Mazzon (B2B Marketing & Communication)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 295829