Il metodo Essentis presentato a Roma

Si è svolta con successo di adesioni la Conferenza “Metodo Essentis” a Roma, sul programma intensivo pluri-disciplinare per il trattamento della paralisi cerebrale e altri disturbi neurologici, a cura del Dott. Frederic Guez e del Dott. Igor Nazarov, organizzato da Maria Sofia (per tutti “Madre Coraggio”).
del 12/11/13 -

L’1 e il 2 Novembre 2013 a Roma sono arrivati dalla Spagna il Dott. Igor Nazarov, chirurgo ortopedico e direttore del CINAMED (www.cinamed.es/ita) e l’Equipe Essentis rappresentata dal direttore Dott. Frederic Guez e dalla fisioterapista Sandra Pereiro del Centro Essentis di Barcellona (www.metodoessentis.com), che durante le due giornate di conferenza presso lo Sporting Club Fonte Meravigliosa, oltre a presentare il Metodo Essentis, hanno offerto visite di consulenza gratuita a diversi partecipanti intervenuti da più parti d’Italia.

Ciò che colpisce del dott. Nazarov, del dott. Guez e dell’Equipe Essentis, è la professionalità e l’umanità che li contraddistingue. Maria Sofia, dalla Francia, ha organizzato questo incontro per far si che pazienti in Italia curabili con il Metodo Essentis e gli ideatori di questo metodo potessero incontrarsi.
Madre Coraggio non si è mai arresa davanti alla malattia congenita di sua figlia Maryse, sin da quando aveva rifiutato l’aborto e anche dopo aver provato diverse terapie e girato gran parte dell’Europa arrivando perfino in America, persino con costi esorbitanti. Da quando ha conosciuto questa terapia innovativa, la vita di sua figlia e della sua famiglia è cambiata, come anche di tante altre persone, da bambini ad adulti. Constatandone l’efficacia, adesso vuole aiutare gli altri, affinché altre vite possano migliorare grazie a questo metodo. A questo evento a Roma, ne seguiranno altri in programma, tra cui il prossimo a Fiuggi.

Con il Metodo Essentis, la cura dei pazienti non si limita ad un solo professionista, bensì comprende l´interazione di una squadra multisciplinare di professionisti che insieme guidano la riabilitazione del paziente. Non sempre è necessario un intervento chirurgico, è proprio nella prima visita con il paziente che si definisce il percorso da intraprendere. Il Metodo Essentis si rivolge a pazienti celebrolesi, con traumi post operatori, con disturbi dello sviluppo motorio dopo un trauma neonatale o incidente, per riabilitazione dopo ictus celebrale, con lesioni spina bifida e del midollo spinale, con disturbi neuro-muscolari (spasticità, atassia, atetosi, distonie paralisi facciale afrigore, nevralgia del trigemino…), con alcune sindromi genetiche (Mowat Wilson, Rett, West, Angelman…), per il trattamento della plagiocefalia e certe sinostosi, per il trattamento degli atteggiamenti di scoliosi (grado II) problemi di comunicazione, per la preparazione osteopatica post parto, con alcuni tumori alla compressione del sistema nervoso e organi interni, con malattie contagiose (tubercolosi, brucellosi, osteomyelithe), malattie super-unsaturates (midollo spinale e meningi), con non compensata idrocefalo Espondilolisthesis maggiore di grado II, con epilessia non-stabile Deformacions scoliotique di grado II, con ritardo nel parlare e/o linguaggio, con disturbi motori e/o neurologici, con disturbi dello sviluppo (tutte le informazioni sono reperibili nel sito).

Gli obiettivi del programma sono di correggere le disfunzioni muscolo scheletriche, viscerali e craniali che impediscono l'uso funzionale del cranio, correggere la postura e ottenere l'allineamento autonomo, lavorare sull'equilibrio e la coordinazione motoria, migliorare la forza e la resistenza muscolare, eliminare patroni neurologici sbagliati, imparare a camminare a quattro zampe, con stampelle e normalmente.

Appuntamento alla prossima conferenza in Italia a Fiuggi, l’11- 12- 13 aprile 2014 (per info: Maria Sofia, [email protected] - cell 3490609823)

Cinzia Tocci – [email protected]

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EDIZIONI C'ERA UNA VOLTA
Responsabile account:
Cinzia Tocci (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 214947