Home news Motori ricerca Comunicato

Il meta-motore di ricerca tutto Italiano si rifà il look e parte anche in Spagna

Si chiama Wickedin ed è un motore di ricerca specializzato negli annunci. “Wicked” in Inglese significa “malvagio” ma anche “forte” ed in effetti questo progetto tutto Italiano è veramente “forte” visto che ogni giorno vengono indicizzati oltre 4 milioni di annunci provenienti da circa 300 fonti diverse.
del 24/01/11 -

Grazie ad una potente tecnologia di ricerca ed ad un sistema di filtri dedicato per ogni categoria merceologica, gli utenti sfogliare i risultati delle ricerche in modo rapido ed efficace per poi eventualmente rispondere agli annunci direttamente sul sito dell’editore. Qualora non siano presenti proposte d’interesse, è possibile poi attivare degli alert via email per restare aggiornati sui nuovi annunci in arrivo.
Importante poi anche la possibilità di selezionare gli annunci nella propria zona d’interesse grazie all’integrazione con le mappe di Google. Ad esempio, se si sta cercando un bilocale in vendita a Firenze, è possibile aumentare o diminuire la distanza per adattare il raggio di ricerca.
Il sito è appena stato lanciato con una nuova veste grafica in grado di migliorare la user experience e la fruibilità dei contenuti e dei servizi offerti. Un nuovo look interamente pensato per facilitare la ricerca ed incentivare l’utilizzo da parte degli utenti.
Metamotori come wickedin non sono certo una novità. Nel settore delle offerte di lavoro ad esempio, siti come Jobrapido in Italia o Indeed.com negli Stati Uniti hanno già raggiunto la leadership in termini di traffico superando siti di annunci come Monster, Infojobs o Careerbuilder, e quindi dimostrando di essere strumenti molto apprezzati dagli utenti.
“Il vero punto di forza riguardante Wickedin è il fatto che vengono proposte non solo categorie popolari come moto ed auto usate in vendita), offerte immobiliari ed annunci di lavoro - afferma Alessandro Cirinei, Amministratore Delegato di Wickedin – “ma anche nicchie di mercato molto interessanti come la nautica, gli animali domestici, i camper in vendita e gli annunci generici”.
Wickedin è nato nel Marzo 2010 da un idea di un gruppo di imprenditori proveniente dal settore dei classifieds online ed è già stato lanciato in Inghilterra, dove il sito indicizza già quasi 1 milione di annunci e dalla settimana prossima è presente anche in Spagna. Nei prossimi mesi il sito sarà lanciato anche negli altri principali paesi Europei a cominciare dalla Francia a Febbraio.

Mostra le ricerche sul tuo sito con il widget di Wickedin

Dare la possibilità ad utenti di blog e siti web specializzati di effettuare ricerche di annunci è decisamente interessante in quanto si tratta di un contenuto pregiato ed in grado di aumentare la permanenza sul sito del lettore.
Wickedin ha messo a disposizione un widget completamente personalizzabile il base al template del proprio sito o del proprio blog per permettere ai webmaster di installare un box di consultazione di una ricerca pre-definita ed in linea con l’argomento ed il target geografico del blog.
Basta scegliere il tipo di ricerca che si desidera mostrare, le dimensioni ed il colore del box, incollare il codice all’interno del proprio sito web ed il gioco è fatto. A breve questo widget, oltre a dare la possibilità di fornire un contenuto originale ai propri utenti, consentirà anche di monetizzare il traffico portato a Wickedin attraverso un sistema di revenue share che permette al blogger di prendere il 50% dei ricavi generati dagli annunci di Google Adsense presenti sul sito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Xool srl
Responsabile account:
Alessandro Cirinei (General Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 118812