Il Divario Digitale

Il white paper aiuta le aziende FSI ad affrontare il cambiamento e realizzare la digital transformation
del 04/09/20 -

Vimercate, 2° settembre 2020 – Fincons Group, società di IT business consulting e system integration internazionale con sedi in Italia, Svizzera, UK, Francia, Germania e US, oggi rende pubblico un nuovo white paper sulla digital transformation nei settori Financial Services e Insurance. Il white paper fa il punto sul tasso di preparazione digitale nel settore FSI all'indomani della pandemia di Covid-19, le cui lacune sono emerse proprio durante il distanziamento sociale. Fincons Group analizza il divario tra ciò che doveva essere messo in pratica dalle aziende e ciò che ancora non è stato fatto suggerendo una serie di soluzioni pratiche per recuperare il terreno perduto.

Scarica gratuitamente “The coming of age of Digital Transformation in Financial Services & Insurance” qui: https://bit.ly/3lCwkrO

Durante il lock-down persino banche e assicurazioni che avevano già investito in integrazione e modernizzazione hanno faticato a tenere il passo con gli alti volumi e le nuove richieste. Le aziende che invece non avevano ancora iniziato il loro percorso verso la digitalizzazione sono rimaste pericolosamente indietro continuando a fare affidamento su processi manuali e interazioni faccia a faccia, ed ora stanno rincorrendo i concorrenti più previdenti.

Tra gli scenari in forte accelerazione che questo white paper illustra: la necessità di migliorare la UX, di introdurre l’onboarding digitale e introdurre e semplificare la collaborazione video, di automatizzare e introdurre l’AI, nonché di implementare nuovi efficaci sistemi antifrode. Il report misura questi scenari contro i principali ostacoli che le aziende FSI devono affrontare nel tentativo di implementarle categorizzandoli in quattro macro-aree come segue:
• Sistemi legacy obsolete
• Frammentazione dei sistemi
• Top management resistente ai cambiamenti
• Competenze interne inadeguate

Basato sull'esperienza diretta come system integrator per assicurazioni e banche Tier-1, Fincons Group fornisce una guida pratica per identificare strategie e soluzioni che possono aiutare a colmare il divario digitale in modo rapido e indolore per le aziende che desiderano aggiornare i propri sistemi senza sostituirli interamente. Il white paper include anche una pratica sezione Q&A per aiutare a sviluppare il proprio business case per la trasformazione digitale con gli stakeholder interni.

Giuliano Altamura, Global Financial Services Business Unit General Manager, commenta: “E’ un momento storico entusiasmante per l’IT poiché le condizioni del mondo reale hanno spinto le aziende FSI ad affrontare seriamente un problema di lunga data: la trasformazione digitale. Il mercato ha sviluppato soluzioni che possono essere integrate con i sistemi esistenti senza richiedere progetti lunghi e costosi, spesso fornendo risultati immediati. Grazie alla nostra esperienza verticale abbiamo testato molte di queste soluzioni sul campo insieme ai nostri clienti, permettendoci di ottenere una panoramica delle soluzioni migliori. Siamo lieti di aver stretto collaborazioni con alcune delle aziende fintech più innovative per aiutare i nostri clienti a offrire un'esperienza di brand completamente nuova".

RealWire
Courtney Dean (Assistente Direttore Operativo)