Home news Sport Comunicato

I pattinatori su ghiaccio olandesi danno spettacolo a Weissensee

Sul Lago di Weissensee in Austria si svolge nella seconda metà di gennaio una spettacolare rassegna sportiva dedicata al pattinaggio sul ghiaccio.
del 19/01/15 -

Dal 17 al 31 gennaio 2015 lo specchio ghiacciato del lago Weissensee si trasforma nella seconda patria di tutti i pattinatori olandesi, per dar vita al più grande spettacolo di sport sul ghiaccio al mondo, ormai una tradizione della nuova Alpine Pearl della Carinzia, la splendida Weissensee. Il cosidetto “tour alternativo olandese delle 11 città” è lo spettacolo di sport su ghiaccio più grande al mondo con 3000 partecipanti attivi in maratone di pattinaggio di velocità su distanza di 50, 100 e 200 km.
Il pattinaggio su ghiaccio è un vero e proprio sport nazionale in Olanda e saranno quasi 6000, di cui 4000 pattinatori attivi, i partecipanti a questa affascinante kermesse sul ghiaccio. A causa delle incerte condizioni del ghiaccio in Olanda, dal 1989 le maratone di pattinaggio su ghiaccio si svolgono sul Weissensee. Una scelta perfetta, visto che il lago Weissensee, con i suoi ca. 6,5 km², è la più estesa distesa di ghiaccio naturale preparato in Europa. Le gare vedranno protagonisti su percorsi fino a 200 chilometri migliaia di pattinatori amatoriali, che vorranno dar prova di tutta la propria resistenza e bravura. Il momento culminante sportivo sarà però la maratona di 200 km dei professionisti. I maratoneti di pattinaggio di velocità migliori al mondo lottano per la vittoria del “tour alternativo olandese delle 11 città”. Il primato mondiale – stabilito sul ghiaccio naturale del lago Weissensee – è di 5 ore e 11 minuti.

Santa Caterina porta il ghiaccio“ – questa è una vecchia sapienza contadina, che si conferma ogni anno. Puntualmente intorno al 25 novembre (Santa Caterina) comincia a formarsi un sottile strato di ghiaccio sulla parte ovest del lago. Da metà dicembre fino a inizio marzo non s’incontrano solo patiti degli sport su ghiaccio sulla superficie ghiacciata di 40 cm ma anche slitte trainate da cavalli ed escursionisti invernali, che si godono lo sfondo meraviglioso. Un gestore del ghiaccio apposta si occupa insieme ai suoi collaboratori della cura delle piste a circuito di pattinaggio lunghe 25 km, piste per birilli su ghiaccio e campi da hockey su ghiaccio e la pista di 400 metri per i pattinatori di velocità.

La regione del Parco Naturale Weissensee in Carinzia si trova in un contesto ambientale straordinario, con paesaggi di montagna da rimanere a bocca aperta. Il lago, che durante l'estate è ballabile, è lo specchio d‘acqua alpino più pulito delle Alpi, incastonato magicamente come un fiordo tra le montagne; le sue rive, ricoperte in gran parte da verdeggianti boschi di conifere, sono uno scenario da sogno. Il Comune di Weissensee è in gran parte area a tutela paesaggistica e naturale: i 2/3 delle rive del lago sono prive di costruzioni ed accessibili a tutti, ed è inoltre vietata la navigazione a motore. Weissensee, come le altre località del network Alpine Pearls, è all'avanguardia nel campo dei mezzi di trasporto dolci e sostenibili, ed ha sviluppato soluzioni di mobilità green originali e divertenti, talora uniche in tutto il panorama alpino.

Non resta che infilarsi i pattini e partire per Weissensee!

Weissensee Information - Techendorf 78, 9762 Weissensee (Austria)
Tel: +43 4713 2220-0 - Fax: +43 4713 2220-44
[email protected] - www.weissensee.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officine Kairos di M.D. Sanna S.a.s
Responsabile account:
Fabrizio Giglioni (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 242939