Home news Sport Comunicato

Giro di boa per la Coppa del Mondo. La bellezza della corsa in Primiero

La Coppa del Mondo di corsa in montagna corre veloce in estate Il 30 settembre da non perdere il Primiero Dolomiti Trail in Trentino Le super star keniane Patrick Kipngeno e Joyce Muthoni trionfano in Francia Bronzo per l’azzurro Xavier Chevrier. Riflettori accesi ora in Svizzera il 12 agosto
del 26/07/23 -

La Coppa del Mondo di corsa in montagna si sta preparando ad affrontare il giro di boa. Ad oggi sono state completate ben sette tappe, con l’ultimo appuntamento in Francia a La Montee Du Nid D’Aigle a regalare ancora brividi lo scorso weekend. Altre cinque gare ‘Gold Label’ e poi sarà tempo di Primiero Dolomiti Trail, in Valle di Primiero, sabato 30 settembre.
Dalla Francia sono arrivate importanti conferme da parte delle super star keniane Patrick Kipngeno e Philemon Kiriago, entrambi appartenenti alla squadra Run2gether, saliti rispettivamente sul primo e secondo gradino del podio.
L’Italia è abbonata ormai al podio e dopo le brillanti performance degli azzurri Andrea Rostan, Henri Aymonod, Alex Baldaccini e Cesare Maestri nelle gare passate, questa volta ha dato la sua zampata Xavier Chevrier. Il valdostano, vincitore di ben due Mondiali e di cinque Campionati Europei di corsa in montagna, ha conquistato il bronzo battendo il forte norvegese Stian Angermund. In top 10 sono inoltre rientrati altri due azzurri: Alex Baldaccini (6°) e Andrea Rostan (9°). Prime due posizioni ‘fotocopia’ anche per quanto riguarda la gara femminile, con le pantere keniane Joyce Muthoni Njeru e Philaries Kisang ad avere la meglio sulla finlandese Susanna Saapunki.
Con un oro e un doppio argento, il keniano Philemon Kiriago allunga così in classifica generale di Coppa del Mondo (130pt), mentre il connazionale Patrick Kipngeno lo insegue momentaneamente al secondo posto (100pt). Si aggrappano poi al terzo e al quarto posto gli azzurri Andrea Rostan (88pt) e Henry Aymonod (66pt). Comanda la classifica generale femminile la keniana Joyce Njeru (160pt), seguita dall’inglese Scout Adkin (110 pt) e dalla keniana Philaries Kisang (100pt).
Piccola pausa ora per il circuito ‘Valsir Mountain Running World Cup’ ed il prossimo appuntamento in programma sarà la Sierre-Zinal, prova ‘Gold Label’ che si terrà in Svizzera il 12 agosto.
Le iscrizioni al Primiero Dolomiti Trail di sabato 30 settembre sono apertissime e sarà un evento da non perdere, per celebrare assieme la bellezza della corsa nel cuore di Fiera di Primiero, in Via Terrabugio, dove spiccheranno il volo Senior, Junior, Promesse e Senior Master sul circuito di 3,4 km alle pendici del Monte Bedolè, al cospetto delle imperiose Pale di San Martino, la ‘barriera corallina delle Dolomiti’.
Info: www.primierodolomitimarathon.it
Photo by: Xavier Chevrier - ph. Newspower.it



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Xavier Chevrier - ph. Newspower.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Newspower
Responsabile account:
Mario Facchini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 381302