Home news Arte e cultura Comunicato

Giornata dell’arte e della creatività studentesca con la partecipazione di Mimmo Cavallo

Sabato 31 maggio, a Marigliano (Na), si rinnova l’appuntamento con la ‘Giornata dell’arte e della creatività studentesca’ per i giovani e i docenti del Liceo Statale Scientifico, delle Scienze Umane, Linguistico e Artistico ‘C. Colombo.Ospite d’onore e padrino dell’evento il cantautore pugliese Mimmo Cavallo.
del 26/05/14 -

Sabato 31 maggio, a Marigliano (Na), si rinnova l’appuntamento con la ‘Giornata dell’arte e della creatività studentesca’ per i giovani e i docenti del Liceo Statale Scientifico, delle Scienze Umane, Linguistico e Artistico ‘C. Colombo’, diretto dal dirigente scolastico Maria Grazia Manzo che dichiara: “Grazie a iniziative come questa, le allieve e gli allievi sono costantemente spronati a riconoscere e a valorizzare la loro ricchezza umana, espressiva e artistica. Vivere esperienze di partecipazione e promuovere la diffusione della solidarietà sociale e della convivenza civile sono obiettivi condivisi da tutte le componenti di una scuola che è e vuole essere una comunità educante”.

Il tema di quest’anno sarà: Sud Italia, crocevia di storie e culture, porta aperta del mediterraneo, arca di Pace, terra di riscatto, inclusione e accoglienza sulle orme di Don Tonino Bello. Ospite d’onore e padrino dell’evento il cantautore pugliese Mimmo Cavallo, autore per Zucchero, Gianni Morandi, Al Bano, Loredana Berté, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, nonché storico collaboratore e amico di Mia Martini.

Ripercorrerà in un incontro speciale con le allieve e gli allievi del Liceo il suo impegnato percorso artistico, dalla celebre ‘Siamo meridionali’ del 1980 al concept album ‘Quando saremo fratelli uniti’ del 2011, tratto liberamente dal best seller ‘Terroni’ di Pino Aprile. Proprio in questi giorni è in uscita il suo nuovo lavoro discografico dall’inequivocabile titolo ‘Dalla parte delle bestie’ i cui temi musicali e sociali saranno anch’essi al centro dell’intervista-confronto-dibattito che i rappresentanti d’Istituto hanno organizzato.

Non mancherà il classico concertone di fine anno con la musica delle giovani rock band dei liceali che sarà presentato, come di consueto, dai rappresentanti d’istituto che quest’anno sono Adriano Nolfe, Vito Lombardi, Dario Calabria e Onofrio Allocca, con la direzione artistica del Prof. Ciro Castaldo, il supporto dei Prof. Antonio Manzi e Raffaella Conti e la direzione dell’Orchestra e del Coro Polifonico del Liceo di Antonio Porcelli, ex allievo della scuola.

Un tripudio di canti, musiche, danze e letture condivise sullo stesso palco da allievi, docenti e dirigenti che si cimenteranno con brani di ogni genere e di artisti che hanno fatto la storia della cultura musicale italiana e internazionale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 228744