Home news Editoria Comunicato

Generazioni a Confronto Ebook sul Cyberbullismo e buone pratiche per un uso consapevole del web di Marco Pini, Enrico Bisenzi e Vincenzo Bianculli

January 8 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Generazioni a confronto è un ebook gratuito che, a partire da un questionario somministrato nelle scuole fiorentine nel corso del 2018 indaga il fenomeno del Cyberbullismo e dell'utilizzo del digitale tra i minori attraverso un confronto tra generazioni diverse.

L'ebook è frutto di una ricerca condotta in alcune scuole fiorentine nel corso del 2018 da Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini, dove abbiamo somministrato un questionario che voleva indagare il fenomeno dell'uso del web (degli aspetti positivi e negativi) da un triplice punto di vista: quello dei ragazz*, quello degli insegnanti, quello dei genitori.
Il titolo del questionario era infatti "Cyberbullismo allo specchio"

I risultati del "sondaggio" sono diventati il nostro ebook arricchito da alcuni contributi audio ascoltabili nell'ebook (3 diverse generazioni che si confrontano sul tema del "digitale", del gioco, della socialità, dell'intrattenimento e della scuola temi centrali per tutti gli adolescenti a prescindere dalla generazione).

I nativi digitali vivono in rete, socializzano, scoprono, studiano, giocano sempre più utilizzando gli smartphone, senza demonizzare la rete che offre occasioni di grande crescita abbiamo voluto indagare il fenomeno dell'uso del digitale.

Inoltre abbiamo voluto provare a fornire (da formatori) alcune indicazioni utili (dei consigli di media education) per genitori ed educatori che si confrontano ogni giorno con la voglia di "digitale" dei ragazz*

Il progetto è completamente no-profit, cerchiamo la massima divulgazione del nostro lavoro anche perché la ricerca continuerà nel 2019 e con un aggiornamento del nostro lavoro.

L'Ebook è liberamente scaricabile ed è disponibile in formato Epub 3 (che consigliamo), in PDF e in formato MOBI (per kindle) puoi scaricarlo e saperne di più attraverso il link che riportiamo in quest'articolo.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere