Home news Musica Comunicato

FAM - Festival degli Archivi Musicali - IV Edizione 9-10 aprile 2015 Auditorium Mediateca di Santa Teresa - Milano

La IV edizione del FAM - Festival degli Archivi Musicali - si terrà a Milano il 9 e 10 aprile 2015 presso la Mediateca di Santa Teresa. Il Festival, a cadenza semestrale, è promosso dalla Direzione generale per gli archivi del MiBACT, dall'Archivio Storico Ricordi e da Media Artis di Paolo Noseda, fra i primi ideatori del FAM.
del 23/03/15 -

Dopo tre tappe incoraggianti a Brescia, Roma e Parma, il FAM IV approda a Milano con un programma più ampio e innovativo: due giorni di incontri a vocazione internazionale con quattro panel tematici, l’apertura per la prima volta al pubblico dei non addetti ai lavori e la presentazione di contenuti inediti. Tra questi, verranno resi pubblici gli schizzi musicali del finale di Turandot di Giacomo Puccini, custoditi dall’Archivio Storico Ricordi ma scoperti solo dopo un recente restauro. Giacomo Puccini li stava componendo quando dovette recarsi a Bruxelles per essere operato e dove poi si spense il 29 novembre 1924. In Archivio i preziosi fogli furono tutti numerati e durante la timbratura ci si accorse che sul verso del foglio numero 2 era stato incollato quello successivo, di cui era rimasto scollato solo l’angolo in alto a destra che fu timbrato come carta 3. Così sono rimasti fino ad oggi: due fogli incollati fra loro, di cui non si conosceva il contenuto. In seguito al recente restauro, le due carte sono state scollate e per la prima volta si potrà vedere non solo cosa il Maestro avesse pensato e poi cancellato, ma anche la traccia inequivocabile conservata dalla stessa colla, della sua mano che aveva premuto sui fogli per unirli. La carta degli schizzi di Turandot esposti in Mediateca sarà anche una anticipazione sulla mostra su Turandot che verrà realizzata con il Museo Teatrale alla Scala dal 29 Aprile al 30 Giugno.

Per sperimentare dal vivo i cambiamenti in atto degli archivi musicali, da sempre focus del FAM, e attualizzarne l’utilizzo, il Festival si arricchisce con un evento singolare: la performance al Museo del Novecento dell’artista e compositore inglese Philip Jeck, che farà dialogare passato e presente dando nuova luce agli archivi musicali e al loro uso in chiave contemporanea. Jeck, che ha iniziato a comporre musica elettronica nei primi anni Ottanta, utilizzerà dal vivo alcuni dischi in vinile dell’Archivio Storico Ricordi, come La Passion Selon Sade - Le Bal Mirò di Sylvano Bussotti, Il Cordovano di Goffredo Petrassi, Mazapegul di Azio Corghi, Quando Stanno Morendo, Diario Polacco 2° di Luigi Nono, Opere Scelte di Aldo Clementi, Folk Songs di Ensemble Musica ‘900.

I partecipanti avranno l’occasione di conoscere da vicino i tesori nascosti negli archivi musicali, dai supporti sonori agli spartiti e alle testimonianze iconografiche, e di capirne tanto le problematiche quanto le opportunità. Un’eredità inestimabile che sta attraversando mutamenti epocali dovuti all’ingresso delle tecnologie digitali e di comunicazione in tutte le fasi del modello, dalla conservazione alla catalogazione, dalla produzione di contenuti fino alla loro fruizione. Analogamente, l'industria musicale sta sviluppando nuovi database musicali orientati al mercato e finalizzati allo sfruttamento economico dei prodotti creativi, modificando radicalmente le modalità di fruizione e di ascolto.

Quale sarà dunque il futuro degli archivi musicali? "Visioni" teoriche qualificate tenteranno di fotografare la situazione attuale, di descrivere le trasformazioni in corso e di ipotizzare linee guida per i protagonisti del settore. Gli archivi musicali rappresentano un laboratorio ideale per comprendere i modelli di valorizzazione culturale e gli scenari futuri prodotti dall'interazione con lo sviluppo delle ICT e, più in generale, l'economia dei contenuti culturali e della comunicazione.


PROGRAMMA

GIOVEDÌ 9 APRILE

9.30 - 13.00
Saluti istituzionali e introduzione dei lavori
Biblioteca Nazionale Braidense / Mediateca di Santa Teresa, DGA Direzione Generale per gli Archivi, Media Artis, Ricordi & C.

Panel Metodologico-Tecnologico
Come le tecnologie stanno cambiando il mondo degli archivi musicali? Quali sono i principali trend internazionali? Quali opportunità di collaborazione e interoperabilità su base internazionale nell'era digitale? Il panel offrirà un focus sulle conquiste raggiunte nel processo di interazione non solo tra diverse basi dati archivistiche, ma anche tra basi dati bibliografiche, archivistiche, iconografiche e anagrafiche.

- relatori: Angela Ida De Benedictis [Paul Sacher Stiftung, CH] / Massimo Gentili-Tedeschi [Braidense, ICCU, IT] / Anna Peyron e Pietro Crivellaro [Teatro Stabile di Torino, IT] / Francisco Ricca [Fondazione Giorgio Cini, IT] / Mauro Tosti Croce e Cristina Farnetti [DGA, IT] // moderatore: Maurizio Savoja [Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, IT]

14.00 - 18.00
Panel Interdisciplinare: Il senso degli Archivi
Gli archivi musicali hanno un profondo valore per il mondo musicologico ma non solo. Obiettivo del panel è creare un tavolo di confronto tra archivisti, storici, musicologi, compositori ed esecutori per mettere in luce le molteplici valenze delle raccolte musicali a livello culturale, sociale, politico e artistico. I documenti da un lato sono oggetto di indagini multidisciplinari, dall’altro, come nel caso delle partiture contemporanee, come materia prima degli archivi del domani, pensati per la fruibilità da parte delle comunità di riferimento.

- relatori: Dino Belletti e Luciana Ruggeri [Archivio Teatro alla Scala, IT] / Fabio Biondi [Europa Galante, IT] / Filippo Del Corno [Comune di Milano, IT] / Gabriele Dotto [Ricordi, US] / Cristoph Guyard [Villa des Compositeurs, FR] / Fabio Vacchi [IT] // moderatore: Nicola Sani [Istituto Nazionale di Studi Verdiani, IT]

20-00 – 22.00
Concerto Speciale: Philip Jeck [Touch, UK].
Museo del Novecento, Sala "Arte Povera", in collaborazione con associazione Terzo Paesaggio. Ingresso libero // anteprima dell'evento mercoledì 8 aprile presso Spazio O', allestimento site-specific e incontro con l'artista. www.philipjeck.com


VENERDÌ 10 APRILE

9.30-13.00

Panel Comunicazione
Se da un lato gli archivi devono preservare i propri materiali per garantirne la conservazione e la fruizione per le generazioni future, dall'altro devono imparare a comunicare al mondo i propri contenuti e progetti attraverso gli strumenti propri della comunicazione contemporanea: web, marketing, social network, partnership con il mondo privato. Il panel intende fornire delle linee guida per la corretta promozione degli archivi, presentando alcune case-history significative.

- relatori: Maria Pia Ammirati [Rai Teche, IT] / Barbara Haws [New York Philharmonic, USA] / Pierluigi Ledda [Ricordi & C., IT] / Helen Müller [Bertelsmann, DE] / Silvia Stabile [Negri-Clementi Studio Legale Associato, IT] // moderatore: Daniela Ferrari [Archivio di Stato di Milano, IT]

14.00-18.00

Panel Discografia
Il mercato discografico ha subìto negli ultimi anni trasformazioni sostanziali che hanno messo in discussione i modelli economici e le modalità di consumo. La rete, gli archivi online e le nuove forme di fruizione musicale stanno plasmando gli archivi musicali del domani, in un panorama progressivamente più interconnesso, smaterializzato e ubiquo. Obiettivo del panel è tracciare le coordinate di questo processo di innovazione.

- relatori: Andy Linehan [British Library, UK] / Paolo Noseda [Media Artis, IT] / Albert Torres [The Orchard, IT/P] // moderatore: Paolo Noseda [Media Artis, IT]

INFO & CONTATTI

Web
http://festivalarchivimusicali.beniculturali.it

Dove
Convegno / 9-10 Aprile
- Mediateca di Santa Teresa / Via della Moscova 28, Milano / www.mediabrera.it
Concerto Philip Jeck / 9 Aprile
- Museo del Novecento / Via Marconi 1, Milano / www.museodelnovecento.org
Evento collaterale Philip Jeck / 8 Aprile
- Spazio O' / Via Pastrengo 12, Milano / www.on-o.org

Segreteria organizzativa Media Artis
+39 335 723 7737
+39 0586 812 737
email: [email protected]

Soggetti Promotori
DGA - Direzione Generale degli Archivi
Media Artis
Ricordi & C. / Archivio Storico Ricordi

Con il patrocinio di
Comune di Milano
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Passate Edizioni
2013 | Teatro Grande, Brescia
2014 | Accademia di Santa Cecilia, Roma
2014 | Casa della Musica, Parma



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gaetano Scippa
Responsabile account:
Gaetano Scippa (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 247063