Home news Internet Comunicato

Sono gli uomini a spendere di più online

Il principale e-commerce rock d’Europa analizza le abitudini di acquisto dei suoi clienti. Sono gli uomini ad avere un carrello medio più elevato, in particolare nella fascia di età 26-29 Crescono gli acquisti in mobilità, ora al 19% del totale.
del 20/01/16 -

Milano – Gli uomini spendono mediamente di più rispetto alle donne quando si parla di shopping online: il dato emerge da un’indagine sulle abitudini di acquisto dei propri clienti italiani condotta da EMP, principale e-commerce rock d’Europa, che ha evidenziato alcuni dati e trend interessanti.

In particolare, il carrello medio degli uomini è mediamente più ricco rispetto a quello delle donne (circa il 6,4% in più). Donne che però effettuano più ordini a testa (l’8% in più). Per quanto riguarda invece le fasce di età, il carrello medio più alto degli uomini riguarda i giovani dai 26 ai 29 anni mentre per le donne, la fascia interessata è quella dai 30 ai 39. Sempre tra gli uomini, ad effettuare più ordini a testa sono gli ultra 40enni e le donne fra i 30 e i 39 anni (che effettuano il 7% in più di ordini a testa in un anno rispetto a uomini ultra 40enni).

“Questi dati sfatano il luogo comune dello shopping ad appannaggio più o meno esclusivo del gentil sesso”, spiega Alberto Gaglio, country manager di EMP Mailorder Italia. “Ora, con la diffusione esponenziale dei negozi online e l’avvento di nuove tecnologie e applicazioni che permettono di fare acquisti in ogni luogo e momento, vediamo una situazione che sta cambiando in modo evidente.”

Da mobile i dati tendono ad essere più simili: Il carrello medio per uomo e donna è pressoché identico (ma è più basso di quello da desktop di circa il 20%). Le donne effettuano un maggior numero di ordini a testa da mobile rispetto agli uomini (6% in più) e gli uomini della fascia di età 30-39 tendono invece a spendere di più da mobile come ordine medio, idem le donne. E’ interessante notare anche un generale incremento degli acquisti da mobile, che nel 2015 sono stati il 19% degli acquisti totali rispetto al 14% dell’anno precedente.

Tutta l’offerta di EMP - che comprende abbigliamento, accessori, merchandising, gadget, supporti musicali e tanto altro ancora - è disponibile al sito www.emp-online.it.

EMP

EMP Mailorder Italia è la filiale italiana di EMP Merchandising, azienda che da oltre 25 anni opera in Germania ed in Europa ed è un punto di riferimento per tutto il merchandise del vecchio continente. Sponsor dei maggiori festival europei, EMP ha un moderno centro logistico in Germania da dove partono migliaia di spedizioni ogni giorno e milioni di cataloghi ogni anno. EMP opera direttamente anche in Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Francia, Inghilterra, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo, oltre che in tutto il mondo con il catalogo internazionale.

Contatti per la stampa
AXICOM