Home news Eventi Comunicato

Eig: a Berlino la tavola rotonda di Gioco News tra regolatori di gioco europei

Una tavola rotonda tra i principali regolatori di gioco in Europa in programma all’EiG di Berlino, il prossimo 19 ottobre, con il supporto del network di Gioco News.
del 23/08/16 -

Una regolamentazione puntuale e un’adeguata tassazione sono i due elementi alla base di una buona politica di gioco pubblico, costituendo la via gusta per sconfiggere il gioco illegale. Il punto critico, tuttavia, è come realizzare un equilibrio di questo tipo e, soprattutto, come mantenerlo nel tempo in un contesto in continua e assai rapida evoluzione come quello che caratterizza il comparto del gaming. Per un’autentica sfida che i regolatori dei vari paesi europei si trovano ad affrontare quotidianamente, con qualche caso di successo – come quello rappresentato proprio dall’Italia, con particolare riferimento agli sviluppi normativi che riguardano l’online - e altri episodi meno fortunati, come il caso eclatante della Francia, dove un’eccessiva tassazione è finita per scoraggiare gli investimenti delle imprese finendo così col favorire il gioco illegale, contrariamente ai principi ispiratori della riforma dei giochi.

Ed è proprio su questa sfida affrontata dai regolatori del comparto giochi dei diversi paesi europei che si concentra l’attenzione della prossima edizione dell’Eig Expo (Excellence In Gaming): il ciclo di conferenze internazionali (accompagnato da un’area espositiva) di Clarion Events dedicato all’universo del gaming online, che nella prossima edizione in programma dal 18 al 20 ottobre 2016 a Berlino, ospita una tavola rotonda – realizzata in collaborazione con GiocoNews – alla quale parteciperanno i regolatori dei principali mercati europei e di alcuni mercati emergenti, allo scopo di ricercare le best practices provenienti dai singoli paesi e metterle a fattore comune. Alla ricerca di quel giusto equilibrio necessario per contrastare il gioco illegale.

UN NUOVO EVENTO INTERNAZIONALE - Dopo il Seminario di GiocoNews.it all'ICE Totally Gaming di Londra 'The Italy Briefing', dedicato al caso italiano come esempio di successo nella regolamentazione del gioco online, all'EiG di Berlino si approfondirà quindi in maniera ulteriormente e più generale la tematica mettendo a confronto i regolatori dei principali mercati europei. Oltre al caso italiano e al suo modello che ha permesso di far emergere una larga fetta di mercato illegale portando nuovi operatori a investire nel paese (che verrà riproposto guardando agli ultimissimi sviluppi normativi di questi mesi, grazie alla presenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) verranno analizzati i casi di altri paesi rilevanti come la Francia, la Spagna e l'Isola di Malta. Ma si guarderà anche ai mercati emergenti, come la Danimarca, che ha regolamentato il settore negli ultimi anni con un modello in parte innovativo, o il Portogallo, oggi in fase di lancio.

UN PARTERRE DI SPICCO – Se il tema proposto risulta di interesse generale e di grandi ambizioni, ad arricchire ulteriormente l’evento è un parterre di tutto rispetto costituito dai principali responsabili del gaming in Europa. A partire dalla presenza del Direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Alessandro Aronica, chiamato a rappresentare l’esperienza italiana, ancora oggi presa a modello in Europa per via di numerose virtù del proprio sistema, accompagnato dal direttore dell’ufficio online della stessa Agenzia, Daria Petralia, che entrerà nel vivo delle questioni tecnico-normative legale al mercato dell’online. In rappresentanza della Francia interverrà il Presidente dell’Arjel (l’autorità che governa il gioco online) Charles Coppolani; per la Spagna il Direttore generale della Dgoj, Carlos Hernandéz Rivera, mentre per l’Isola di Malta interverrà il Chairman della Malta Gaming Authority, Philip Graf. Per l’emergente Portogallo interverrà il Vice Presidente del ‘Turismo de Portugal’ (Departamento de Regulação do Jogo), Teresa Monteiro, oltre alla partecipazione di un relatore della Spillemyndigheden, ovvero, la Gambling Authority danese, per raccontare l’esperienza della Danimarca nel settore del gaming.

I NUMERI DI EIG – L’edizione 2016 di EiG tornerà (il 18-20 ottobre) all'Arena di Berlino, in Germania, per il secondo anno consecutivo, dopo il successo della precedente edizione. EiG è il principale evento dedicato al settore di gioco completamente concentrato sul raggiungimento dell’eccellenza nel gaming, organizzato dalla stessa società che gestisce la fiera Ice di Londra. L’evento ospita i decision-maker del mondo dell’iGaming, dei casinò terrestri, dei centri scommesse, gli operatori di lotterie, operatori sociali, le Startup di gioco, oltre ai regolatori, consulenti e molti altri professionisti, su scala globale. Lo scopo di EiG è quello di offrire una piattaforma unica che favorisca e faciliti la creazione di reti e l’apprendimento per l'intero ecosistema dell’ iGaming. Nella precedente edizione EiG ha registrato la presenza di oltre 1.600 professionisti provenienti da 83 paesi diversi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GN service
Responsabile account:
Giuseppe Tondelli (Content writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273210