È iniziata la Cyber Week. Allerta sulle Truffe Online durante il Black Friday e il Cyber Monday

Truffe, phishing e altre forme di manipolazione umana minacciano lo shopping di questa settimana. I consigli degli esperti di Norton su come proteggersi.
del 25/11/23 -

Norton, un brand consumer di sicurezza informatica di Gen™ (NASDAQ: GEN), lancia un’allerta ai consumatori che prevedono di acquistare online durante la Cyber Week di quest’anno in cui, secondo la ricerca PwC “Black Friday Survey 2023”, il carrello degli italiani crerscerà del 19%, con una spesa media di 232 euro contro i 194 spesi nel 2022.
Anche un recente studio di Norton stima che sarà ben il 91% degli italiani ad approfittare degli appuntamenti del Black Friday e del Cyber Monday per cogliere le migliori opportunità di acquisto per i regali di natale per sè o per familiari e amici.

Dietro ogni click del mouse o ogni touch su uno schermo mobile si nasconde la minaccia di restare vittima delle truffe, sempre più ben congeniate, di abili hacker.
Sono oltre due terzi (68%) gli italiani a temere di diventare vittime dei crimini informatici durante lo shopping natalizio secondo il Norton Cyber Safety Insights Report 2023 e sale al 69% la percentuale di quanti temono di diventare preda di una truffa sofisticata.

I criminali informatici non perdono occasione per creare e diffondere le loro truffe, trovando oggi un alleato anche nell'intelligenza artificiale. Tra truffe negli E-Shop – siti finti che offrono prodotti a prezzi imbattibili, per scomparire una volta acquistati e senza mai consegnarli -, truffe di Sextortion che sfruttano aspetti di social engineering o ancora truffe legate al momento della consegna, progettate a discapito degli ignari spedizionieri, il 2023 segna una crescita esponenziale delle minacce e delle forme in cui vengono diffuse.

In Italia ammontano in media a oltre 200 (214,67) euro a persona le perdite economiche causate da truffe online in questo periodo di acquisti, secondo gli esperti di Norton, per i quali serve innalzare il livello di allerta tra i consumatori affinchè sappiano come proteggersi adeguatamente.

Ecco un elenco di raccomandazioni utili per identificare ed evitare i rischi:
• Verificate prima di acquistare: Verificate l'autenticità del sito web di vendita leggendo recensioni e valutazioni.
• Controllate due volte con chi state parlando quando ricevete chiamate sconosciute: Se venite contattati dal "supporto tecnico", ad esempio, cercate informazioni sulla loro identità contattando direttamente l'azienda attraverso i canali ufficiali.
• Aggiungete livelli di sicurezza agli acquisti: Utilizzate la verifica in più passaggi prima di effettuare transazioni finanziarie e utilizzate solo metodi di pagamento sicuri, come le carte di credito, che offrono protezione contro le frodi.
• Fate attenzione a ciò che condividete: Indipendentemente da dove o con chi, pensateci sempre due volte prima di condividere online informazioni di identificazione personale.

Photo by: Gen

Photo credits: Gen
Sangalli Marketing & Communications
Sangalli M&C (Responsabile pubblicazioni)