Home news Aziendali Comunicato

Direct Industry sceglie Finder OPTA tra i prodotti più innovativi del 2022

Il famoso marketplace B2B internazionale inserisce OPTA tra le migliori novità del settore industriale dell’anno appena trascorso.
del 11/01/23 -

Prestigioso riconoscimento per OPTA, il Programmable Logic Relay made in Italy progettato da Finder, in collaborazione con Arduino Pro, presentato nel corso dell’anno appena trascorso.
Direct Industry, il famoso marketplace B2B dedicato al settore industriale, lo ha inserito tra i prodotti più innovativi e all'avanguardia del 2022. Una menzione importante, di respiro internazionale, per due storiche realtà italiane riconosciute oggi in tutto il mondo per la qualità del loro lavoro. Finder e Arduino Pro, infatti, per questo progetto, hanno deciso di unire le forze rilasciando un dispositivo davvero unico nel suo genere, realizzato, con un approccio innovativo, per infinite possibilità di applicazione.

Finder OPTA, il primo PLR made in Italy
Quando parliamo di OPTA, ci riferiamo a un PLR (Programmable Logic Relay o relè a logica programmabile) un dispositivo progettato interamente in Italia con l’obiettivo di semplificare il lavoro di ingegneri, progettisti e di chiunque abbia il desiderio di aggiungere una logica intelligente a qualsiasi progetto di automazione industriale o building automation.

Dove è possibile utilizzare OPTA?
Le possibilità di applicazione di questo PLR sono davvero moltissime, dai sistemi di automazione industriale alle smart home, anche grazie all’interoperabilità con dispositivi Finder come contatori di energia, contattori, alimentatori switching e relè di diverso tipo.
OPTA Serie 8A, frutto della collaborazione tra Finder e Arduino Pro, inoltre, permette l’integrazione della piattaforma open source del marchio, con la possibilità di programmare utilizzando gli sketch dell’ecosistema Arduino e una suite opzionale di linguaggi tradizionali con riferimento allo standard IEC 61131-3 per programmazione PLC, come LADDER, FBD, ecc.
Un PLC avanzato che grazie alla potenza del nuovo processore MCU dual-core Cortex®-M7+M4 STM32H747XI di ST si evolve in un PLR in grado di eseguire operazioni in tempo reale e gestire funzionalità di manutenzione predittiva.

Tre versioni disponibili

Finder OPTA è attualmente disponibile sul mercato in tre versioni differenti:

- OPTA LITE dotato di connettività Ethernet o ModBus TCP/IP e porta di programmazione USB (di tipo C)
- OPTA PLUS stesse caratteristiche della versione LITE. Aggiunge l’interfaccia di connettività RS485
- OPTA ADVANCED opzione più innovativa dotata delle stesse caratteristiche della versione PLUS. In aggiunta Wi-Fi è Bluetooth® Low Energy.

Per saperne di più e per scaricare tutta la documentazione dedicata, visita il sito findernet.com.

Photo by: Finder Spa

Photo credits: Finder Spa
Finder ® S.p.A.
Marco Bastoni (Digital PR)