Home news Societa Comunicato

Da Crescere Insieme il VADEMECUM per gestire i bambini in vacanza quando i genitori lavorano

Arriva il Vademecum con i consigli della Dottoressa Fassari per i genitori che in questo periodo lavorano e decidono di lasciare i bambini al mare o in montagna, con nonni o parenti. Utili suggerimenti per affrontare distacchi e ricongiungimenti nel miglior modo possibile.
del 06/08/21 -

Luglio e agosto vedono spesso le famiglie alle prese con un tema difficile: piccoli in vacanza e genitori al lavoro con weekend che scorrono tra la gioia del ricongiungimento e la tristezza del distacco per affrontare una nuova settimana lavorativa. Che fare? Da Crescere Insieme arriva il Vademecum per gestire distacchi e ricongiungimenti del weekend. La Psicopedagogista di Crescere Insieme – Esperia, Dott.ssa Margherita Fassari, Psicologa dello Sviluppo e Direttrice dell’Alta Scuola di Formazione Imparando Il Mondo, dà alcuni consigli pratici: “Molti genitori in questo periodo ci chiedono consigli per gestire distacchi e ricongiungimenti con i propri piccoli che trascorrono periodi di vacanza con parenti e nonni. Spesso il weekend diventa una tortura perché si passa dalla felicità dell’arrivo, il venerdì sera, alla fatica del sabato, in cui spesso i bambini si comportano in modo ambivalente, cercando da una parte una maggiore vicinanza al genitore e allo stesso tempo allontanandolo, quasi a fargliela pagare, fino ad arrivare alla domenica, con la difficoltà dei saluti e del distacco. Spesso è un inferno! Per questo abbiamo riproposto alle famiglie che lo desiderano un breve vademecum, le regole per rendere più sereno il distacco e più gestibile la lontananza.”

Ecco dunque gli accorgimenti che si possono seguire:

1. IMPOSTA LE ROUTINE UTILI PER LA RASSICURAZIONE
Individua a proponi routine molto simili a quelle impostate a casa e assicurati che chi si prende cura del bambino sia disposto a seguirle. Ad esempio nella casa del mare si usa sempre la tazza con la stella marina, si legge sempre quello specifico libro di favole, si passeggia al mercato al mattino etc.

2. TROVA UN OGGETTO DI COLLEGAMENTO
Scegliete insieme un piccolo oggetto di mamma e papà, la chiave della casa del mare, la federa del cuscino del lettone, etc, un oggetto che il bambino dovrà custodire fino al vostro ritorno

3. ASSICURA UNA PRESENZA COSTANTE
Regalate al piccolo una o più foto che lo ritraggano con voi, foto alle quali potrà ricorrere nei momenti di nostalgia

4. SCEGLI IL COMPAGNO DI AVVENTURE
Lascia che il piccolo scelga l’oggetto o il giocattolo che potrà fargli compagnia durante l’avventura della vacanza senza mamma e papà

5. RICORDA LA CALL DI FAMIGLIA
Approfitta della tecnologia per accorciare le distanze (Facetime, Skype, Whatsapp…), stabilendo magari anche un orario serale di chiamata che però non interferisca con la routine della nanna che il bambino avrà definito insieme a chi si prende cura di lui

6. STRINGI UN PATTO DI ALLEANZA CON PARENTI E NONNI
Alleati con chi tiene il bambino, non pretendere di controllare tutti i momenti a distanza, se hai lasciato il tuo bambino significa che puoi fidarti. Per il periodo in cui il piccolo non sarà con te varranno le regole e le routine concordate, insieme, prima della partenza, e per tutto il resto lascia la libertà di inserire qualche fuori programma. Saranno proprio i fuori programma a catalizzare i racconti quando vi rincontrerete nel weekend.

7. ACCOGLI LA TRISTEZZA
Chi sta con il piccolo dovrà sapere che magone e tristezza vanno gestiti con il riconoscimento e l’accoglienza delle emozioni che il bambino sente e ovviamente con la rassicurazione e non con il tentativo di negare l’emozione: “sono qui con te e so che sei triste perché ti mancano mamma e papà…”

8. CREA IL DIARIO DELLA VACANZA
Trovate insieme un diario anche solo per disegnare o, se è più grandicello, per raccontare le sue giornate e attaccare i ricordi: il sottobicchiere della pizzeria, la conchiglietta della spiaggia, la foto del tuffo con il nonno etc.

9. PREPARA IL CALENDARIO DEL RICONGIUNGIMENTO
Un calendario settimanale che disegnerete insieme aiuterà il bambino a visualizzare i giorni che mancano al ritorno di mamma e papà

10. PREDISPONI LA VALIGIA DELLA VACANZA
Preparata una valigia che riempirete man mano che passano i weekend e che conterrà tutte le cose che userete insieme quando inizierà la vostra VERA vacanza insieme, alla fine del periodo lavorativo di mamma e papà.

“Il Vademecum è un progetto perfettamente in linea con l’attenzione che dedichiamo a tutti i distacchi nel periodo 0-6, non ultimo quello dell’inserimento al Nido su cui stiamo iniziando già a prepararci per il prossimo settembre con la formazione presso tutte le nostre strutture. Il nostro Centro Studi si impegna per continuare ad alzare il livello del benessere dei piccoli, anche quando si ritiene di avere già alti standard qualitativi.” conclude Margherita Fassari.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LR&CO
Responsabile account:
Laura Rigodanza (Founder)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346816