Home news Gastronomia Comunicato

Cuciniamo per salvare l’ambiente

Informazioni, consigli e ricette per cucinare rispettando il nostro pianeta
del 17/03/22 -

In relazione al cibo ci sono molti aspetti di cui non sempre teniamo conto, non solo il lavoro, le capacità e le innovazioni create dall’uomo, ma anche energie, acqua e risorse. Ogni anno nel mondo si sprecano in media quasi 74 chili di cibo a testa: ciò significa che quasi 1,4 miliardi di ettari di superficie agricola vengono usati per produrre cibo che poi non viene utilizzato, mentre oltre 800 milioni di persone vivono nell’emergenza alimentare. Questo tema sta diventando sempre più importante a livello mondiale tanto che nell’ agenda 2030 dell’assemblea dell’ONU è stata inclusa anche la battaglia contro lo spreco di cibo per uno sviluppo sostenibile.


Lo spreco alimentare è un problema che riguarda da vicino tutte le famiglie, ma con qualche trucchetto possiamo prevenirlo. Creatività e pianificazione sono le parole chiave per ridurlo : basti pensare che, adottando semplici accorgimenti, possiamo segnare un’inversione di tendenza e con un po’ di attenzione è possibile risparmiare a quegli alimenti – che puntualmente avanzano o scadono ancor prima di essere consumati – l’ infausto destino di finire nella spazzatura.

Le Abitudini quotidiane

In fondo, per sprecare meno non servono strategie complicate, ma solo buon senso. La lezione arriva prima di tutto dalle nostre nonne, che facendo ” di necessità virtù ” hanno creato nel tempo una serie infinita di ricette anti spreco, ricette che ritroviamo nella cucina tipica regionale italiana come le polpette, le frittate ed i dolci con il pane raffermo. Oggi i consigli ci arrivano anche dalla FAO che ha pubblicato una breve guida per i consumatori, contenente 15 consigli su come ridurre gli sprechi alimentari e diventare un “eroe del cibo ” :

Piccoli cambiamenti alle nostre abitudini quotidiane possono avere un enorme impatto globale

A questo punto mettiamo in pentola 500 gr di consigli antichi delle nonne, un cucchiaio di nuove dritte della Fao, un pizzico di buonsenso, una spruzzatina di fantasia ed avremo la ricetta giusta per mangiare bene e salvaguardare l’ambiente : qui di seguito trovate alcune idee per ricette “salva cibo” alla portata di tutti che spaziano dalle ricette tradizionali alle più innovative e sfiziose.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pensieri Croccanti
Responsabile account:
Caterina Iolanda Costantino (Blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 357126