Home articoli Sport Articolo

Un successo il Campionato Italiano Pattinaggio Corsa su Strada

Casa Bonello – San Miniato (PI) – 07 Settembre 2008. PROVA SUPERATA PER IL PRIMO EVENTO NAZIONALE A CASA BONELLO. E nel 2010 potrebbe arrivare l'italiano FIHP su pista.
del 09/09/08 -

SAN MINIATO (PI) – Debutto alla grande per il centro sportivo polivalente Casa Bonello che, inaugurato appena tre mesi fa, oggi ha affrontato la sua prima vera prova nazionale. L'occasione era il Campionato Italiano Pattinaggio Uisp Corsa su Strada organizzato dal Gruppo Pattinaggio San Miniato, società che gestisce l'impianto insieme ad altre tre associazioni sportive del territorio. La manifestazione ha visto assegnare in prova unica i titoli tricolori per ben nove categorie di atleti: Piccoli Azzurri, Primavera, Primi Passi, Principianti, Cuccioli, Allievi, Master, Over 14-40 e Over 41.
Oltre 150 atleti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento a San Miniato per decretare i campioni tricolori.

Presenti anche nomi di spicco del panorama rotellistico internazionale. Lorenzo Cassioli, vincitore di due medaglie (oro nella 15mila metri e argento nei 5000m americana) ai Mondiali corsa su pista e strada junior e senior di Suzhuo in Cina nel 2005 e di ben tre medaglie (oro nei 15mila metri, nei 1000m in linea e nella maratona 42 km) agli Europei giovanili a Cardano del Campo (VA) sempre nel 2005 e Michele Cicognani, Campione Europeo Master km 42 in carica. Nella giornata di oggi Cassioli ha aggiunto al suo palmares il titolo di Campione Italiano nella 500m e nella 5000m Master mentre Cicognani il titolo tricolore nella 3000m over 41.

Anche l'associazione di casa, il Gruppo Pattinaggio San Miniato, è scesa in pista con i suoi atleti, supervisionati dall'allenatore Enrico Papa.
E sono arrivati anche due titoli nazionali: quelli della 17enne Rachele Cappellini, campionessa italiana nei 500m Master Femminile e di Francesca Lapi, campionessa nei 1500m over 14-40. Ottimi risultati anche per Michele Di Salvo, secondo nei 500m e terzo nei 5000m Master.
Ci sono poi i due giovanissimi Damiano Menna e Giovanni Ricci, rispettivamente secondi e terzi sia nella 200m che nella 600m Piccoli Azzurri e il 12enne Alessandro Vincenti (che detiene già due titoli regionali), terzo nei 300m Cuccioli.

Gli atleti si sono sfidati su un anello stradale di asfalto, recentemente realizzato, in un percorso molto ampio (in alcuni punti arriva a toccare i 10 metri di larghezza) che si snoda per 360 metri. Ma Casa Bonello non è solo pista su strada: le attrezzature sportive del centro comprendono, per il pattinaggio, anche una pista piana, una pista soprelevata da 200 metri (superficie sintetica verde). Una pista unica nel suo genere, seconda in Italia alla sola pista dell'Aquila. Inoltre, è dotato di attrezzature per esercitare altri tre sport: ciclismo, podismo e volo. Tra le strutture presenti l'impianto vanta una pista ciclabile di due chilometri circa, un percorso podistico e un campo di volo per deltaplani ed ultraleggeri a completamento delle dotazioni principali di questa nuovissima struttura inaugurata il 15 giugno 2008.

Il consigliere federale FIHP Gian Marco Brenna, in visita per la prima volta al nuovissimo impianto di Casa Bonello commenta: . Un annuncio questo che per il Gruppo Pattinaggio San Miniato vale più di una vittoria: .

Presente anche il consigliere nazionale Uisp Maurizio Cocchi, secondo il quale .

A premiare gli atleti anche l'assessore allo sport del Comune di San Miniato Pier Giorgio Bartoli: .

Inutile sottolineare la soddisfazione degli organizzatori della manifestazione, che si sono anche visti assegnare dalla Uisp il titolo di Società Campione Italiano Pattinaggio strada Uisp 2008.

I CAMPIONI ITALIANI UISP 2008:
Piccoli Azzurri F: mt. 200 Matilde Marzucchi Mens Sana; mt. 600 Irene Paganelli S. Stefano.
Piccoli Azzurri M: mt. 200 e mt. 600 Gioele Niccolai Coop Empoli. Primavera F: mt. 200 Agnese Marchetti indipendenti Pesaro; mt. 800 Valentina Artemalle.
Primavera M: mt. 200 e mt. 800 Marco De Flavis Scoiattoli giallorossi.
Cuccioli F: mt. 300 e mt. 1500 Caterina Colia Pattinatori piombinesi.
Cuccioli M: mt. 300 Matteo Kiramarios In Line SK Aprilia; mt. 1500 Stefano Mareschi indipendente Civitavecchia.
Allievi F: mt. 500 e mt. 3000 Rachele Bagnolini ASD Bonomia.
Allievi M: mt. 500 e mt. 3000 Tommaso Costagli Pattinatori piombinesi.
Master F: mt. 500 Rachele Cappellini Pattinaggio San Miniato; mt. 3000 Elisa Bagnolini Bonomia.
Master M: mt. 500 e mt. 5000 Lorenzo Cassioli Pol. Pontevecchio.
Over 14-40 F: mt. 1500 Francesca Lapi Pattinaggio San Miniato
Over 14-40 M: mt. 3000 Carlo Scalera Gruppo imolese pattinaggio
Over 41 F: mt. 1500 Paola Breveglieri Bononia
Over 41 M: mt. 3000 Michele Cignonani Bonomia.
Società Campione Italiano Pattinaggio strada Uisp 2008:
ASD Gruppo Pattinaggio San Miniato

ESSECI Ufficio Stampa:
Sara Borchi 339.3461935
Claudio Orlandani 338.8335830
Fax 0571.0831164
www.nazionalistrada.it

Claudio O.
Claudio O. Sport News (P.R.)