Home news Societa Comunicato

25 novembre 2011
 Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne - Conferenza stampa e mostra alla Casa Internazionale delle Donne

il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e la Casa Internazionale delle Donne espone in esclusiva le 30 creatività finaliste del concorso della competizione per una campagna di comunicazione indetta dall'UNRIC dal tema NO alla violenza contro le donne. L’esposizione si svolge nei locali dell’ex Reclusorio femminile del Convento del Buon Pastore (1615), nell’ambito della Casa Internazionale delle Donne di Roma. Il luogo, scelto per il suo alto valore simbolico, è stato ristrutturato per essere restituito alla collettività e in questa occasione per la prima volta, eccezionalmente, sarà aperto al pubblico. Il 22 novembre CONFERENZA STAMPA e ANTEPRIMA MOSTRA IN EVIDENZA: la mostra dei lavori il luogo in cui si svolge la mostra - Casa Internazionale delle Donne + ex-reclusorio del 1615 (ha smesso di esserlo solo nel 1975!) argomenti trattati: empowerment femminile - case antiviolenza - progetto Casa Internazionale delle Donne
del 18/11/11 -


25 novembre 2011
Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
22 Novembre CONFERENZA STAMPA e ANTEPRIMA MOSTRA

UNRIC (UNRIC) - Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite
presenta
NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Mostra dei 30 manifesti finalisti
della competizione per una campagna di comunicazione
contro la violenza sulle donne

Casa Internazionale delle Donne di Roma
Via della Lungara 19 - Via della Penitenza, 37

Il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Associazione culturale Forma Liquida inaugura, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, la mostra dei 30 lavori finalisti della competizione Europea indetta da UNRIC (Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite) per una campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne.

La campagna “NO alla violenza contro le donne” – come sottolinea la Direttrice UNRIC Afsané Bassin-Pour – ha mobilitato nel 2011 risorse di creativi in 40 paesi europei; sono stati presentati oltre 2.700 lavori e tra i 30 finalisti sono rappresentati 5 lavori italiani”, la premiazione dei lavori avrà luogo il 25 Novembre a Madrid in contemporanea con l’inaugurazione della mostra a Roma.

UNRIC - Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite - nasce per coprire tutta l’Europa occidentale e fornire informazioni e documentazione ai paesi della regione. Il suo raggio d’azione copre tutti i segmenti della società, i progetti e gli eventi organizzati con i rispettivi partners, tra cui governi, media, ONG, istituzioni ed autorità locali.


UNRIC ha inoltre il compito di distribuire materiale informativo, rapporti e documenti delle Nazioni Unite, comunicati stampa, manifesti, schede di informazione delle varie attività delle Nazioni Unite.

L’esposizione si svolge nei locali dell’ex Reclusorio femminile del Convento del Buon Pastore, nell’ambito della Casa Internazionale delle Donne di Roma. Il luogo, scelto per il suo alto valore simbolico, è stato ristrutturato per essere restituito alla collettività e in questa occasione per la prima volta, eccezionalmente, sarà aperto al pubblico.
Si può visitare la struttura di quello che per oltre 2 secoli è stato il luogo dove venivano rinchiuse le “donne scomode”, non quelle che commettevano reati – per quelle c’erano Le Mantellate – ma quelle il cui comportamento usciva dagli schemi sociali, spesso non per loro colpa. Agghiacciante pensare che il reclusorio abbia cessato la sua attività nel 1976.
(http://www.formaliquida.it/i-luoghi-della-mostra/)

L’evento, è realizzato con il contributo di Solidea, istituzione di genere femminile e solidarietà della Provincia di Roma la cui mission è focalizzata sulla protezione delle donne vittime di violenza. L’Associazione è da sempre impegnata a contrastare il fenomeno grazie anche alla gestione dei due Centri di Roma e di Valmontone, nel quale sono ospitate donne vittime di violenza e i loro figli. Nei Centri antiviolenza e per donne in difficoltà che Solidea gestisce, si interviene con strategie che abbandonano gli scenari assistenziali e dell’emergenza per mettere al centro il concetto di laboratorio proteso verso l’Empowerment per accrescere l’autostima, l’autonomia, e il potere delle donne sottoposte a violenza.

La mostra è ideata e organizzata da Forma Liquida, associazione di comunicazione di genere, che opera nell’ambito della Casa Internazionale delle Donne di Roma.


Altro partner dell’evento: ZYP – Sartoria rapida in Franchising solidale.
Il progetto ZYP nasce nel 2007 e oggi conta 60 negozi attivi, di cui uno in Rwanda.
Zyp ha trasformato la formula commerciale del franchising in uno strumento per generare solidarietà e sostegno continuativo dando una vera opportunità alle donne desiderose di misurarsi in una gestione imprenditoriale e lavorativa autonoma. Grazie alla sua vocazione solidale ZYP ha consentito a tredici donne rwandesi di acquistare macchine da cucire e organizzare un atelier situato all’interno del distretto di Kicukiro dando vita a un’attività generatrice di reddito che è riuscita a migliorare le loro vite.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
L&G linea e grafica srl
Responsabile account:
Lorella Muzi (Art director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 150624