Fortinet presenta i blade di sicurezza e commutazione UTM (Unified Threat Management) più veloci al mondo

I nuovi blade abbinati agli chassis FortiGate forniranno performance di throughput del firewall fino a 500 Gbps
del 02/12/10 -

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), uno dei leader di mercato nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete e leader mondiale nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management), ha annunciato il nuovo modello della famiglia di appliance serie FortiGate®-5000, insieme a una nuova opzione di commutazione ad alte performance. L'abbinamento di questi prodotti consente di mettere in campo difese essenziali per le reti delle grandi organizzazioni dinamiche multi-tenant e dei provider di servizi, inclusi gli ambienti "security-as-a-service" e "infrastructure-as-a-service".

Il nuovo FortiGate-5001B è un blade di sicurezza ad alte prestazioni che integra un'ampia gamma di servizi di sicurezza critici e il supporto 10-Gigabit Ethernet (GbE) nativo per le piattaforme basate su chassis FortiGate-5000. Con uno straordinario throughput di 40 Gbps a livello firewall e di 17 Gbps a livello VPN (Virtual Private Network), FortiGate-5001B integra in un blade di dimensioni compatte, compatibile con ATCA (Advanced Telecom Computing Architecture), funzioni di sicurezza essenziali, quali firewall aziendale, rete privata virtuale (VPN), controllo applicativo, prevenzione delle intrusioni, antivirus/anti-malware, antispam e filtro Web. Per ottimizzare le performance di questi servizi di sicurezza, FortiGate-5001B integra la CPU Intel 4-core più recente e due processori di rete Fortinet FortiASIC NP4. Questa è la quarta generazione delle soluzioni compatibili ATCA di Fortinet. La prima generazione risale al 2004 con le soluzioni FortiGate-5001SX e FortiSwitch-5003 basate su chassis ATCA. La seconda generazione di apparecchiature compatibili ATCA è stata rilasciata nel 2006 con FortiGate-5005FA2 e FortiController-5208 e la terza generazione nel 2008 con FortiGate-5001A e FortiSwitch-5003A. A integrare l'innovazione pionieristica di Fortinet nel settore delle telecomunicazioni è stato il conseguimento della compatibilità NEBS Level 3 per FortiGate, un requisito per il funzionamento delle appliance carrier-class negli uffici centrali delle più importanti società di telecomunicazioni.

Il nuovo blade di commutazione FortiSwitch™-5003B, che fornisce capacità di commutazione 10-GbE all'infrastruttura backplane dello chassis serie FortiGate-5000, funziona con una latenza eccezionalmente bassa per massimizzare le performance di sicurezza multi-threat richieste dai data center con esigenze di larghezza di banda sempre crescenti. I nuovi prodotti Fortinet, progettati imprese molto grandi, carrier e provider di servizi gestiti, offrono servizi di sicurezza consolidati e infrastrutture di rete semplificate che forniscono prestazioni sostanzialmente più elevate, protezione multi-threat significativamente migliorata e costi operativi decisamente inferiori.

Abbinando FortiGate-5001B con lo chassis FortiGate-5140, i provider di servizi di sicurezza gestiti e le società di telecomunicazioni potranno disporre di performance di throughput del firewall fino a 500 Gbps, che fanno dello chassis il blade system firewall più veloce del settore. Abbinando uno chassis serie FortiGate-5000 al nuovo blade di sicurezza FortiGate-5001B e, facoltativamente, al blade di commutazione FortiSwitch-5003B, i clienti avranno a disposizione una soluzione di sicurezza multi-threat modulare con l'affidabilità e la scalabilità carrier-grade richieste negli ambienti di rete 10-GigE. Come piattaforma altamente modulare, la serie FortiGate-5000 è progettata per diventare la pietra miliare delle infrastrutture di sicurezza ad alte prestazioni. Ideale per i gateway di sicurezza multi-threat ad alta velocità, i servizi di sicurezza gestiti e le complesse applicazioni di zoning della sicurezza, le soluzioni serie FortiGate-5000, dotate dei nuovi blade FortiGate-5001B e FortiSwitch-5003B, possono essere integrate con le soluzioni di gestione e reporting centralizzate di Fortinet per fornire un ampio controllo delle implementazioni su larga scala.

La serie FortiGate-5000 offre inoltre i seguenti vantaggi:
• Ventole e alimentatori ridondanti, intercambiabili a caldo per limitare al minimo i singoli punti di errore.
• Utilizzo di modalità attivo/attivo e attivo/passivo per assicurare un servizio ininterrotto.
• Integrazione con le apparecchiature di gestione centralizzata FortiManager™ e di reporting centralizzato FortiAnalyzer™ di Fortinet per semplificare la gestione, il reporting e l'analisi della sicurezza e ridurre contemporaneamente i costi operativi.
• Disponibilità di FortiGuard™ Subscription Services per fornire la protezione automatica in real time e aggiornata contro minacce ed exploit della sicurezza.
• Flessibilità di implementazione che comprende segmentazione della rete da parte del cliente, business unit o qualsiasi altra partizione logica per ottimizzare il controllo mediante l'uso di domini virtuali. La piattaforma è inoltre ideale per gli ambienti virtualizzati.
• Complementi o aggiornamenti dell'infrastruttura di sicurezza esistente mediante l'abilitazione dei soli servizi necessari in blade di sicurezza integrati all-in-one.
• Progettazione dell'esatto mix di funzioni di sicurezza multi-threat, bilanciamento del carico e netwoking ad alta velocità necessarie per supportare i requisiti di sicurezza organizzativi.

"Non è possibile adottare un approccio convenzionale alla sicurezza di rete, specialmente negli ambienti business-critical su vasta scala che supportano centinaia di migliaia o milioni di clienti e utenti finali", ha dichiarato Michael Xie, Fondatore, CTO e Vicepresidente Engineering di Fortinet. "Questo è il motivo per cui procediamo sulla strada dell'innovazione adottando approcci agili e modulari alla difesa della rete, in quanto l'ambiente di ogni cliente presenta uno specifico profilo di esposizione alle minacce e, di conseguenza, requisiti di prestazioni e sicurezza corrispondenti. Riconoscendo queste esigenze, abbiamo voluto ancora una volta estendere gli attuali limiti della sicurezza delle reti ad alte performance con l'introduzione dei blade FortiGate-5001B e FortiSwitch-5003B".

Disponibilità
FortiGate-5001B e FortiSwitch-5003B saranno disponibili nel corso del trimestre corrente.
Fortinet (www.fortinet.it e www.fortinet.com)
Fortinet (NASDAQ: FTNT) è un fornitore globale di sicurezza di rete e leader di mercato nel settore unified threat management (UTM). I nostri prodotti e i nostri servizi di sottoscrizione forniscono una protezione ampia, integrata e ad elevate prestazioni contro le minacce dinamiche, semplificando l’infrastruttura IT di sicurezza. I nostri clienti includono aziende, service provider e istituzioni governative globali, inclusa la maggior parte delle Fortune Global 100 del 2009. Le soluzioni di punta FortiGate forniscono performance ASIC-accelerated e integrano più livelli di sicurezza per proteggere i clienti da minacce a livello di rete e contenuti. L’ampio portafoglio di prodotti Fortinet va oltre l’UTM per proteggere tutta la rete delle sedi aziendali – dagli endpoint, fino al perimetro e al core, inclusi database e applicazioni. Fortinet ha sede a Sunnyvale, in California, con uffici in tutto il mondo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rock Communications
Responsabile account:
Chiara Rubin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 114181