3° trimestre in crescita per il Gruppo Air Liquide

Air Liquide ha diffuso la cifra d’affari del terzo trimestre 2010, pari a 3.429 milioni di euro, in aumento del +15,1% sullo stesso periodo del 2009.
del 26/10/10 -

La cifra d’affari del Gruppo nel 3° trimestre 2010 ha raggiunto i 3.429 milioni di euro, in aumento del +15,1% rispetto al 3° trimestre 2009. Le vendite Gas & Servizi ammontano a 3.043 milioni di euro, in crescita del +11% su basi comparabili, confermando la ripresa dei volumi di gas consumati dai clienti che ritrovano complessivamente i loro livelli pre-crisi.
Il graduale miglioramento dell’attività Gas & Servizi è continuato nel 3° trimestre, raggiungendo a settembre il livello mensile di attività più alto dell’anno. Tale attività è sempre contrassegnata dalla forte dinamicità delle vendite nelle economie emergenti (+29% a fine settembre 2010) e dalla ripresa nelle economie avanzate (+7%).
La Grande Industria prosegue il suo ritmo sostenuto di crescita grazie a numerosi avviamenti e potenziamenti di nuove unità produttive. L’attività Clienti Industriali ritrova una crescita paragonabile a quella del 2008, in particolare in ragione dell’aumento della domanda di gas liquefatti. L’Elettronica beneficia del forte aumento delle vendite di Apparecchiature e Installazioni. Sempre sostenuta dalle cure a domicilio, l’attività Sanità resta solida sebbene si debba raffrontare ad un livello 2009 molto elevato, a causa delle vendite eccezionali di prodotti d’igiene legati all’influenza H1N1. I programmi di efficienza hanno consentito di raggiungere l’obiettivo 2010 di 200 milioni di euro di risparmi, contribuendo alla solidità delle performance operative.
Commentando il 3° trimestre 2010, Benoît Potier, Presidente-Direttore Generale del Gruppo Air Liquide, ha dichiarato:
«Questo trimestre evidenzia il proseguimento della crescita della nostra cifra d’affari in tutte le economie, a ritmi che permangono differenti a seconda delle aree geografiche. Riflette inoltre la ripresa del ciclo d’investimenti, come testimonia il numero importante di nuovi contratti firmati.
Le decisioni d’investimento relative a questi nuovi progetti a fine settembre 2010 superano quelle dell’intero 2009, a dimostrazione della fiducia dei nostri clienti nei progetti a lungo termine.
Nel breve termine, il livello di attività nei nostri principali mercati resta solido e il Gruppo prosegue la messa in opera dei suoi programmi di efficienza e di gestione del cash, una delle componenti chiave del suo programma d’impresa ALMA.
In tale contesto, confermiamo il nostro obiettivo di una nuova crescita del risultato netto nel 2010, nella continuità delle nostre performance storiche.»

Fatti rilevanti del 3° trimestre 2010
-Idrogeno: l’investimento più importante della storia del Gruppo in Arabia Saudita
-Nuovi contratti d’ossigeno per l’acciaio in Russia, Egitto e Qatar, nuovi contratti nel solare in Cina e Italia
-Avviamento di 19 nuove unità produttive in 9 mesi (India, Cina, Brasile, Stati-Uniti, Germania…)
-Ambiente: partecipazione ad un importante progetto di cattura e stoccaggio della CO2 negli Stati-Uniti
-Riconquista di siti in Germania, Corea del Sud e Stati-Uniti, in un contesto di esternalizzazione crescente delle richieste di gas dei clienti
-Proseguimento delle acquisizioni nelle cure a domicilio in Australia e Corea del Sud

Prossimi appuntamenti
Salone Azionisti:
19 e 20 novembre 2010
Risultati annuali 2010:
15 febbraio 2011

Contatti
Air Liquide Italia
Via Capecelatro 69
20148 Milano

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 109573