Home news Sport Comunicato

Come leggere i bilanci del calcio, il nuovo libro di Fabrizio Bava

Un libro imprescindibile per gli appassionati di calcio e unico nel suo genere. Accompagna il lettore, passo dopo passo, nell’affascinante mondo dei bilanci del calcio, oggi non più semplici comparse, ma veri protagonisti assoluti che condizionano le campagne acquisti e la posizione in classifica.
del 04/12/23 -

Adatto sia agli adulti che ai ragazzi, grazie allo stile coinvolgente, la lettura scorre veloce tra curiosità, aneddoti ed esempi tratti dai bilanci di Juventus, Inter, Milan, Napoli, Lazio, Atalanta, Torino, Udinese.
Un indispensabile compagno per ogni tifoso desideroso di dibattere su plusvalenze, ammortamenti, monte ingaggi, recompra, opzione e obbligo di riscatto, contro-riscatto, marchio, PFN e indebitamento, aumenti di capitale, indicatore di liquidità, player trading, naming right, merchandising, library e squad cost.

Capitoli del Libro:
1. Il bilancio nel calcio: da comparsa a protagonista. Un'introduzione avvincente che illustra il ruolo cruciale che i bilanci svolgono nel mondo del calcio e il modello di business dei club.
2. Che cosa è il bilancio. L’illustrazione dei concetti base e del documento del bilancio, al fine di rendere accessibile il libro anche a chi non ha un background di tipo contabile.
3. Il bilancio delle società di calcio. L’analisi approfondita delle numerose peculiarità dei bilanci delle società di calcio.
4. I calciatori nel bilancio. L’iscrizione in bilancio, l’ammortamento, gli ingaggi, le diverse forme di trasferimento, dalla cessione al prestito temporaneo, le clausole di recompra, il riscatto e contro riscatto.
5. Le plusvalenze. Un capitolo dedicato ad illustrare il tema chiacchierato delle plusvalenze nel contesto del calcio con esempi pratici e le tanto discusse plusvalenze incrociate.
6. I parametri monitorati per la Serie A e il Financial Sustainability Regulations. L’analisi dei parametri chiave monitorati per le squadre della Serie A e i nuovi parametri richiesti dall’UEFA per la partecipazione alle competizioni internazionali.
7. Leggiamo i bilanci delle società di calcio. Il lettore potrà mettersi alla prova grazie al commento del bilancio della Juventus e alla valutazione comparata delle performance economiche, finanziarie e patrimoniali nelle ultime otto stagioni di Juventus, Inter e Milan, alla ricerca del difficile equilibrio tra sostenibilità finanziaria e competitività sportiva.

A chi è rivolto
Ai tifosi e a tutti coloro che operano nella cosiddetta football industry. Il libro si rivolge a tutti: a chi non ha competenze specifiche sui bilanci, così come a chi opera in ambito amministrativo, perché le numerose peculiarità dei bilanci del settore calcio, spesso, non sono conosciute da chi non opera in tale settore.
Un libro che si propone di sfatare il diffuso pensiero comune secondo cui i bilanci sarebbero qualcosa di noioso, riservato a commercialisti e addetti ai lavori.

L’autore
Fabrizio Bava è professore ordinario di Economia aziendale nell’Università di Torino, Dottore commercialista e revisore con studio in Canavese, a Strambino. Ha scritto numerosi libri e centinaia di articoli sul bilancio con i principali editori nazionali per professionisti. Pubblica approfondimenti sui bilanci delle società di calcio sul suo blog fabriziobava.com.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Bava
Responsabile account:
Fabrizio Bava (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 388181