Home news Aziendali Comunicato

Centric Software acquisisce aifora, la soluzione di Predictive Pricing alimentata dall’Intelligenza Artificiale

La soluzione best in class che consente a marchi e rivenditori di incrementare in modo sostanziale i ricavi e i margini e di ridurre drasticamente gli sconti.
del 19/09/23 -

CAMPBELL, California, 14 settembre 2023 -Centric Software®, leader di mercato nel Product Lifecycle Management (PLM), è lieta di annunciare l'acquisizione di aifora™, la soluzione di ottimizzazione di prezzi e giacenze basata sull'intelligenza artificiale. Centric Software offre le più innovative soluzioni enterprise di pianificazione, progettazione, sviluppo, approvvigionamento, pricing e vendita di prodotti, nell’ambito di abbigliamento, moda, calzature, articoli sportivi, elettronica di consumo, cosmetici, generi alimentari e beni di lusso, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondata a Düsseldorf, in Germania, nel 2017 da Thomas Jesewski e David Krings, aifora è una piattaforma best in class di automazione predittiva dei prezzi al dettaglio guidata dall'intelligenza artificiale, che consente a marchi e rivenditori di ottenere una crescita continua e un miglioramento della redditività attraverso il pricing e le pratiche di gestione e allocazione delle giacenze, il tutto basato sui dati.

Poiché l'evoluzione della domanda dei consumatori così come le condizioni economiche e di mercato costringono il venditore al dettaglio ad adattarsi, in tutto il mondo, i retailer si stanno orientando verso soluzioni di intelligenza artificiale e pricing predittivo per ottimizzare le proprie strategie di prezzo, massimizzare i margini, aumentare i ricavi e migliorare la competitività. Pur essendo il pricing predittivo un concetto emergente, ha già dimostrato il suo valore, aumentando potenzialmente i ricavi del 6-18%, migliorando i margini del 4-15% e riducendo gli sconti fino al 60%.

"I retailer non riescono a rispondere efficacemente all’odierno approccio basato sui dati, utilizzando fogli di calcolo e metodi manuali per ottimizzare il prezzo iniziale, le promozioni e i ribassi, soprattutto quando devono farlo su più canali e paesi per migliaia di articoli", spiega David Krings, CTO e cofondatore di aifora. "È qui che entra in gioco aifora, che offre ai retailer analisi approfondite e indicazioni interattive per prevedere la domanda futura e le esigenze di replenishment, così che possano definire politiche di prezzo più vantaggiose".

Pensata in funzione dei prodotti di tendenza e ad alta stagionalità come quelli della moda, abbigliamento, calzature e casa, aifora, la piattaforma SaaS, facile da configurare e da utilizzare, offre algoritmi predittivi e modelli di machine learning per ottimizzare in modo interattivo il pricing nelle varie fasi del ciclo di vita della vendita al dettaglio. Le soluzioni di aifora migliorano anche l'allocazione delle scorte e il replenishment, consentendo alle aziende di ottimizzare le catene di fornitura e di ridurre l'eccesso o la carenza di giacenze e di allinearsi alle iniziative di sostenibilità.

Il rivenditore tedesco di abbigliamento NKD ha ottenuto un significativo ROI con aifora.

"Il panorama retail è più complesso che mai", afferma Abraham Tadesse, Direttore Merchandise Management & Data Science di NKD Group GmbH. " Per NKD è stato fondamentale affidarsi a tecnologie innovative come aifora per ottimizzare i prezzi e aumentare le vendite e i margini, oltre che per restituire ai nostri team tempo da utilizzare per concentrarsi su altro. In qualità di leader nella vendita retail di valore tra i discount di abbigliamento in Europa, siamo entusiasti di sapere che il nostro partner di fiducia di lunga data, aifora, sta unendo le forze con la piattaforma numero uno di concept-to-launch di prodotti di consumo."

Il marchio di moda e rivenditore tedesco Wöhrl è cliente di aifora dal 2021.

Thomas Rothe, COO di WÖHRL, afferma: "aifora ci ha permesso di prevedere con maggiore precisione la domanda dei consumatori, in modo da poter produrre la giusta quantità di scorte e praticare prezzi competitivi per migliorare il tasso di sell-through a prezzo pieno". Grazie alla potenza dell'IA, possiamo prendere decisioni migliori e comprendere il nostro pricing in un modo che sarebbe impossibile utilizzando metodi manuali".

Come Centric Software, anche aifora ha sviluppato soluzioni basate sulla propria considerevole esperienza e sulle best practice di settore. aifora va ad arricchire la famiglia di soluzioni Centric, tra cui la soluzione di punta Centric PLMTM, Centric PlanningTM, Centric PricingTM e l'innovativa piattaforma di collaborazione visuale
Centric Visual BoardsTM. Centric Software integrerà perfettamente aifora con le soluzioni esistenti per offrire, a marchi e rivenditori, miglioramenti significativi in termini di ricavi, margini di prodotto e gestione dell'inventario.

"Centric Software e aifora sono accomunate da una profonda conoscenza delle esigenze di marchi e rivenditori e molte attente alle sfide che il settore deve affrontare", afferma Thomas Jesewski, CEO e co-fondatore di aifora. "Grazie all’unione delle soluzioni Centric e aifora, i brand e i retailer potranno accedere a una suite di strumenti potenti, che non ha precedenti, che permetterà di prendere decisioni informate, sfruttare analisi dettagliate e migliorare la redditività."

"Diamo un caloroso benvenuto nella famiglia Centric ad aifora e uniamo le nostre forze per soddisfare le esigenze delle aziende di beni di consumo", afferma Chris Groves, CEO di Centric Software. "Insieme, guideremo l'innovazione e continueremo a essere leader nella fornitura di soluzioni all'avanguardia. aifora e Centric condividono la stessa visione dell'innovazione e la stessa cultura incentrata sul cliente. Non vediamo l'ora di innovare insieme e di integrare le nostre soluzioni per continuare a dare soddisfazione e un valore aggiunto eccezionale ai nostri clienti."

Per saperne di più sulle soluzioni Centric

Richiedi Una Demo cliccando il link in fondo alla pagina

aifora (www.aifora.com/)

La piattaforma di retail automation di aifora consente di prevedere quanto acquisteranno i clienti, quando e dove lo faranno e a quale prezzo. Una serie di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per la gestione dei prezzi e delle giacenze, che vi mette in grado di ottimizzare in modo completo la gestione della merce e di automatizzare tutti i processi sottostanti. Crediamo, inoltre, nell'economia della condivisione dei dati e ci sforziamo di renderli disponibili e fruibili per tutti i marchi e i rivenditori, in modo che possano prendere decisioni aziendali informate, creare esperienze eccezionali per i consumatori, migliorare la redditività e crescere più rapidamente. Siete pronti a trasformare i dati condivisi in potenti intuizioni? I nostri servizi SaaS sono facili da integrare, altamente personalizzabili, garantiscono un rapido ritorno sugli investimenti e possono essere utilizzati in modo indipendente o congiunto. Serviamo marchi internazionali e rivenditori di tutte le dimensioni su tutti i canali.

Centric Software® (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma dall’ideazione di prodotto al lancio alle aziende di beni di consumo che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, del lusso, dell’outdoor, dell’elettronica di consumo, della cosmesi e cura della persona e dei generi alimentari e bevande. Centric PLMTM, il PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre innovazioni di livello enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, ottimizzazione della qualità e del portafoglio prodotti, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Le Centric Visual BoardsTM offrono esperienze altamente visive, touch-screen, per la collaborazione e il processo decisionale. Centric PlanningTM è un’innovativa soluzione cloud-native e di intelligenza aumentata che fornisce una pianificazione del retail end-to-end per massimizzare le prestazioni di business, al dettaglio e all’ingrosso. Centric PricingTM è una piattaforma di analisi del mercato, guidata dall'intelligenza artificiale, che consente un processo decisionale basato sui dati relativi a prezzi e assortimenti di prodotti, per massimizzare ricavi e margini. Tra le molte altre innovazioni orientate dal mercato, Centric Software è ampiamente conosciuta per la sua capacità di connessione a decine di altri sistemi aziendali, tra cui ERP, DAM, PIM, e-com e altri ancora, così come per strumenti creativi quali Adobe® Illustrator, per una serie di connettori CAD 3D e per strumenti di sostenibilità quali HIGG. Centric Software ha il più alto tasso di adozione da parte degli utenti, il più alto tasso di soddisfazione dei clienti e il più rapido time-to-value del settore.

Centric Software è una società controllata da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui la ripetuta inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo. Centric Software ha inoltre ricevuto, negli ultimi dieci anni, cinque excellence award da parte di Frost & Sullivan e 4 excellence award da parte di Just Style.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Centric PLM, Centric Planning, Centric Pricing e Centric Visual Boards sono marchi registrati di Centric Software, Inc. Tutti i marchi registrati di terze parti sono trademark dei rispettivi proprietari.

Media Contacts:
Centric Software
Americas: Jennifer Forsythe, [email protected]
EMEA: Kristen Salaun-Batby, [email protected]
APAC: Lily Dong, [email protected]

Simply Mod srl
Mariateresa Rubino (Responsabile pubblicazioni)